baratto online

  • home
  • Aiuto & Suggerimenti

Ti serve aiuto, hai suggerimenti?

  • hai incontrato un messaggio di errore durante la navigazione o un problema diverso?
  • non ti è chiaro qualcosa o una "regola" ?
  • hai suggerimenti per migliorare il servizio?
  • hai suggerimenti per la community? per facilitare gli scambi etc?
  • hai letto le F.A.Q.?

Se ai tuoi dubbi non hai già trovato una risposta nelle nostre f.a.q. (Frequently Asked Questions), scrivici alla mail o posta tranquillamente qui sotto.
Le risposte sono "evase" giornalmente e non in modo automatico o istantaneo. Grazie.

Disapproviamo comportamenti privi di netiquette (insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente in Internet)



Aiuto & Suggerimenti dei barter:
Luisa1043
domanda
D: Luisa1043
11/03/2010 come sempre arrivo tardi,ma vedo che quello che penso è già stato pienamente espresso sia da danzonelvento che da valeria1021,un vero peccato che non capiate(o lo capite benissimo)che il vostro comportamento molto,molto distaccato non fa che allontanare da questo sito tanti barter amareggiati dalla poca considerazione che ricevono!!
Forse vi è sfuggito,ed è un peccato,l'impegno e la collaborazione che in questi mesi molti barter vi hanno regalato
Non si sono limitati a connettersi e barattare,non hanno semplicemente messo nuovi annunci...chissà..forse è anche x questo se il numero degli iscritti è aumentato!!
Quanto entusiasmo e lavoro...nel passaparola x farvi conoscere,raccogliere pacchi,salire e scendere da treni e mezzi pubblici,fare e disfare scatoloni,tempo,telefonate x coordinare spedizioni in modo che molti barter ne potessero usufruire,tagliare i costi delle spedizioni,,fogli e fogli d'appunti,dare passaggi in macchina,aspitare a dormire,a pranzo, a cena,coinvolgere mariti,figli ed amici,trasformare le stanze in depositi...e mettere case e spazi privati a disposizione di tutti in modo da condividere la voglia di conoscersi e di stare insieme...e dare al baratto un valore etico....in cui crediamo sempre in meno!!
Come dicevo un vero peccato!!
grazie della pazienza!
luisa
Valeria1021
domanda
D: Valeria1021
11/03/2010 purtroppo...concordo con danzonelvento,mi sembrate asettici,distanti,sfuggenti, della serie non vogliamo immischiarci, oltre una certa soglia.
ancora una volta, comprendo lo stato d'animo di una persona, che si è messa totalmente in gioco,in modo attivo e disponibilissimo,tale atteggiamento la porta a vivere spesso, tutte quelle contraddizioni, che purtroppo ci sono anche quì e che vi chiede una mano, per portare avanti quella, che dovrebbe essere una causa comune, non sentendosi giustamente e meritatamente considerata.
io penso che voi avete dato inizio a un bel "gioco", ma penso anche, che se oggi avete raggiunto un certo traguardo, è anche grazie alla buona volotà di certi barter, che si sono dati molto da fare.
non voglio essere retorica, ma ritengo sia doveroso oltre che gentile, prestare ascolto e rispondere a tutti, ma in particolare a loro.
tengo a precisare, che la mia, vuole essere una critica costruttiva.
vi auguro buon lavoro e vi porgo i miei più cordiali saluti
valeria1021
danzonelvento
domanda
D: danzonelvento
11/03/2010 ho letto!una cosa di un anno fa-la situazione è cambiata radicalmente da allora
inoltre resta come sempre una risposta evasiva,non chiara come TUTTE quelle che continuate a dare a tutti.
il fatto che in questo modo vi rendiate ridicoli,perdiate di credibilità potrebbe sembrare un problema tutto vostro,ma,naturalmente non è affatto così!
con le vostre risposte state offendendo la nostra intelligenza,il nostro continuo impegno di partecipazione attiva e pure il sito stesso!
credo che abbiate perso il senso del pudore e della dignità!
mi sento in imbarazzo per voi pensando a chi,come me,entra con lo spirito giusto(da voi promulgato) e vi legge!
questo non ci rappresenta affatto!
sopra mogana sotto mogana
domanda
D: mogana
11/03/2010 salve staff..qualche giorno fa ho pubblicato un'annuncio e come foto ho messo una ke avevo preso da internet su una community perchè è identica alla mia. la ragazza casualmente ha visto il mio annuncio e ha detto come mi ero permessa di prendere la foto senza il suo permesso ecc. Io le ho risp che siccome c'era su internet l'ho presa tranquillamente cioè non vedo dov'è il problema! comunque siccome non ho tempo e voglia di fare questioni peraltro inutili ho tolto l'annuncio. Ma comunque per curiosità chiedo in quello ke ho fatto c'era qualkosa di male o ke andava contro le regole?? grazie
cristyluna74
domanda
D: cristyluna74
11/03/2010 Ciao staff!!! ci vediamo domani quasi sicuramente e mi metto una targhetta con scritto barner almeno se giro e ci sono altre barner magari le conosco!! ma volevo chiedervi: mi hanno parlato di moduli per il baratto...ma quali e dove sono? grazie grazie!!!
zerorelativo
domanda
D: zerorelativo
11/03/2010 AVVISO AI BARTER:
A causa della nostra presenza a Fa' la cosa giusta è possibile che non tutte le domande vengano "evase" fino a Lunedi. Grazie.
zerorelativo
risposta
R: zerorelativo
11/03/2010 Ciao Hely, se lo scambio è già avvenuto ti invitiamo a non tenerne conto e ad inoltrarcela alla nostra mail per capire di che si tratta,grazie e a prestissimo. lo staff.
hely
domanda
D: hely
11/03/2010 Ciao Staff! Oggi ho ricevuto un vostro messaggio in cui mi comunicate che una mia inserzione è scaduta e mi invitate a riattivarla. Era un lotto per un'altra barter che ho già scambiato ufficialmente con lei!! Cosa succede? Devo fare qualcosa ancora adesso?
Grazie ^^
zerorelativo
risposta
R: zerorelativo
11/03/2010 Ciao Valeria, noi consigliamo di seguire le info de "L'annuncio efficace" ed in questo caso sono proprio i barter a valutare la pertinenza o meno (salvo casi eclatanti, ma dateci una mano). Pertanto invitiamo a segnalarci quello che ritengono "scorretto?" dall'annuncio stesso. Effettivamente il blog è la voce "ufficiale" di zerorelativo ed i commenti non possono che essere a seguito del post scritto da noi (o dai barter che desiderano pubblicare loro riflessioni/considerazioni)...a prestissimo dallo staff.
Valeria
domanda
D: Valeria
10/03/2010 Ciao,
una piccola curiosità....è corretto lasciare commenti trasformati in annunci, con tanto di condizione di scambio? Non è più semplice e meno incasinato per tutti i barter poterli inserire e leggere nel blog? Grazie e buon lavoro ;)
zerorelativo
risposta
R: zerorelativo
11/03/2010 Ciao Luisa1043, il sistema, una volta terminati gli scambi, invia dopo 20 giorni un promemoria per il rilascio del feedback. Noi invitiamo a farlo con sincerità e crediamo renda bene l'idea del barter che abbiamo "di fronte". Per quello che riguarda i cerco ti invitiamo a segnalarceli, infatti è possibile che gli annunci più vecchi siano ancora presenti. Grazie e a prestissimo (ti aspettiamo in fiera :). Lo staff.
Luisa1043
domanda
D: Luisa1043
10/03/2010 Grazie mille x la risposta.....
ho seguito il vostro consiglio e ho contattato la barter...anche se presumo che la stessa e-mail sia arrivata anche a lei...
Spero,come suggerite voi,che si tratti di una dimenticanza!!
Quello che volevo mettere in evidenza è l'abitudine, abbastanza comune, di non inserire subito il feed terminato un baratto,specialmente se nello scambio c'è stato qualche disaccordo,ma di aspettare che prima l'inserisca l'altro barter...insomma di pararsi le spalle!!!
Negli interventi precedenti si parlava di regole
Questa,secondo me,è una regola semplice e chiara -portato a termine il baratto si inserisce il feed -cercando di essere obiettivi e sinceri...e accettando le conseguenze!!!!
Da far rispettare a tutti,magari inserendo la data dello scambio,sia che il barter abbia 1 ...o 300 feed!!
Già che ci sono mi tolgo un altro sassolino dalla scarpa...a proposito del famigerato CERCO..
Ho capito,anche se non condivido in pieno,la regola..e va bene,quello che crea "malumore" è constatare che tantissimi barter hanno la pagina piena di cerco...e non spariscono!!
Regole,va bene,ma uguali x tutti
Grazie mille
luisa
zerorelativo
risposta
R: zerorelativo
11/03/2010 Ciao Hely, attualmente non è un discorso di "incoerenza" ma di interventi sul software che provvederemo a fare il prima possibile. Grazie. Lo staff.
hely
domanda
D: hely
10/03/2010 Ciao Staff, ancora io :)
Visto le risposte che avete dato a me e a Mariangela62 mi viene da dire questo: Capisco che non sempre potete sapere come sono andate le cose tra due barters e quindi non volete/potete sempre intervenire. Ma una volta deciso che l'account di un barter deve essere chiuso per scorrettezza avete comunque preso una decisione e quindi una posizione ben precisa. E a questo punto dovete (secondo me) essere coerenti e cancellare anche i feedback che questo barter ha rilasciato e che molto probabilmente sono feedback di vendetta ecc. Mi dite che il software non è impostato per fare questo... Allora cambiate il software per favore. Solo così i barters sinceri ed onesti possono essere sicuri di non beccarsi un "negativo" se fanno sapere a tutti (tramite feed) che sono stati fregati ...
Grazie ^^
zerorelativo
risposta
R: zerorelativo
11/03/2010 Ciao Danzonelvento ti ringraziamo per le tue considerazioni e ti invitiamo a leggere anche questo post, che risale esattamente a un'anno fa (considerazioni dopo Fa' la cosa giusta dello scorso anno) e che esprime il nostro punto di vista su alcune tue riflessioni e che magari può essere utile ad altri barter:
http://www.zerorelativo.it/blog/2009/03/23/cosa-ci-guadagnate/
. a prestissimo. lo staff.
danzonelvento
domanda
D: danzonelvento
10/03/2010 ringrazio lo staff perchè finalmente,nella risposta a mariangela,ha chiarito ufficialmente la sua posizione nel non poter e non interder intervenire nel garantir il vostro sostegno a tanti di noi che da tempo lo sollecitavano.
credo che la chiarezza e l.onestà siano il modo migliore e più corretto di comportarsi,anche da parte vostra.cosìchè anche noi possiamo regolarci di conseguenza e prender decisioni al riguardo.
credo che la cosa vi sia scoppiata in mano,desiderate tanti iscritti(e li avete ottenuti) per aver visibilità,ma non siate nemmeno in grado di gestirli.meglio una piccola cosa buona che cresce con naturalezza,mi pare
presentare il sito come avete fatto ed andare sulle reti pubbliche a parlarne come un luogo dove si portan avanti i principi educativi del baratto,che,come voi stessi scrivete,van ben oltre,non sia più corretto.
l.iniziativa iniziale era sicuramente in sintonia col vero e profondo scopo del sito,ma ora non lo è più.ed in tanti se ne sono lamentati...questo è un vero peccato...e mi domando quale sia a questo punto il vostro scopo cioè se portare avanti l.iniziativa con i principi saldi e sani iniziali e se utilizzare continuamente xxxxmessi per aver visibilità!
a cosa vi serve questa visibilità?per avere entrate economiche per continuare a sostenere il sito(magari con pubblicità)? ebbene se il sito fosse rimasto piccolo,ma buono,credo che tutti noi avremmo collaborato volentieri anche sostenendovi economicamente associandoci.invece ora tanti son perplessi al riguardo...perchè sostenere un progetto che non si vede più?
cosa fate "vedere" in realtà ve lo dico io:ho conosciuto tanti nuovi barter per questi scambi incrociati ed ho parlato a lungo con loro e si domandano come mai non riscontrano quel che vien promulgato...
noi vi abbiamo anche detto che saremmo stati disponibili ad aiutarvi nel concreto(vedi attività di moderazione o altro),ma se il vostro scopo resta la visibilità allora non ci siamo proprio.
abbiamo fatto in tanti proposte e capiamo ci voglia tempo per metterle in atto(quelle che ritenete adeguate).
intendo che tutti noi che ci crediamo(o che ci credevamo)abbiamo da tempo iniziato un.attività(a volte anche provocatoria,vedi me)proprio perchè desideriamo che questo sito ed il suo intento iniziale non venga perso di vista...
credo sia arrivato il momento di chiedervi "cosa volete fare da grandi" e farcelo sapere.
vi ringrazio dell.attenzione e se sono qui ancora a scrivere è perchè un filo di speranza è rimasto.
vi auguro di riuscire ad elaborare le tante problematiche (spero anche etiche)che vi si stanno presentando e attendo con ansia informazioni al riguardo.
non voglio pensare che la risposta data a mariangela e la conclusione che lei ha tratto come evidenza siano conclusive..
buona fiera-promulgate bene e agite con coerenza,questo vi auguro
valeria

danzonelvento
domanda
D: danzonelvento
10/03/2010 caro nietzche,accetto volentieri le tue scuse e,naturalmente,son ancora disponibile a ritirare i tuoi oggetti e consegnarli.
ti consiglio solo,per un futuro,di avere l.accortezza di informarti dalla tua controparter chi è il barter "viaggiatore" e di contattarlo sia per educazione(un per favore e grazie mi parebber scontati)sia per problemi logistici di trasporto che tu puoi(spero) immaginare.
per quanto mi riguarda la cosa è chiarita e resto a tua disposizione per questo trasporto ed eventuali futuri.
ciao.
zerorelativo
risposta
R: zerorelativo
10/03/2010 Ciao Hely, attualmente non è previsto per come è impostato il software che gestisce gli scambi, in futuri aggiornamenti sicuramente lo valuteremo. Grazie per la segnalazione e a prestissimo. Lo staff.
hely
domanda
D: hely
10/03/2010 ciao staff!
domanda: se un account viene cancellato da ZR per il barter si è comportato in modo scorretto ... perché non vengono cancellati anche i feedback da lui rilasciati (che probabilmente sono falsi)?
grazie ^^
zerorelativo
risposta
R: zerorelativo
10/03/2010 Ciao Mariangela62, allora: gli interventi fra problemi che si possono creare fra barter richiedono conoscenza del rapporto che si è instaurato ed è possibile che ognuno abbia delle motivazioni altrettanto valide. Non potendo conoscerle (ovviamente) l'unica cosa che possiamo fare è fornire, appunto, dei suggerimenti che in base agli scambi che facciamo e alle nostre esperienze possono essere più o meno azzeccati (correggeteci se necessario qualcuno lo ha già fatto :)
Organizzazione di scambi o fra barter non abbiamo invece ben capito cosa intendi. A prestissimo. lo staff
mariangela62
domanda
D: mariangela62
10/03/2010 grazie staff, spero che ora abbiano capito tutti i barter che voi non potete e volete intervenire in qualsivoglia problematica interna fra barter, in qualsivoglia tipo di organizzazione di scambi, in qualsiasi tipo di organizzazione fra barter. ragazze e ragazzi se avete voglia di darvi da fare nulla è dovuto ne difeso ne protetto dall'associazione. grazie staff l'importante è essere chiari.
nietzche
domanda
D: nietzche
10/03/2010 Eccomi:innanzitutto chiedo scusa a danzonelvento, non era certo mia intenzione arrecare disagi, nè a lei nè ad altri barter che si prestano molto gentilmente a fare da tramite o a trasportare gli oggetti scambiati. Vorrei chiarire che non ho mai chiesto a danzonelvento di trasportare i miei oggetti, Semplicemente mi è stato chiesto, dal barter con cui ho fatto il baratto, di lasciarli a Milano a qualcuno che li avrebbe recuperati per conto suo. Io neanche sapevo chi li avrebbe ritirati, e non immaginavo certo che la cosa non fosse così scontata. Spedirò i miei oggetti, e scusate il disturbo. Grazie.
zerorelativo
risposta
R: zerorelativo
10/03/2010 Ciao Mariangela62, la nostra è una piccola associazione che da tre anni e mezzo "lavora" (termine non proprio corretto perchè tutti noi di lavoro facciamo altro e non viviamo di questo) per portare avanti i punti indicati nello statuto e promuovere una forma di commercio come il baratto che ha un chiaro valore educativo. Pensare che con le nostre forze riusciamo a "tenere a bada comportamenti negativi, furberie ed altro" in particolare addottando uno strumento come internet e con i pochi mezzi (anche economici) che abbiamo a disposizione riteniamo francamente che sia sopravvalutare in modo abnorme quello che stiamo facendo.
Quello che possiamo fare è sotto gli occhi di tutti e che invitiamo assolutamente a leggere, dalla pagina di iscrizione (ISCRIVITI - dove le condizioni del servizio sono in primo piano) alle condizioni del servizio stesse (Piede di pagina - CONDIZIONI - La registrazione e l'attivitá di scambio, baratto e prestito (qualsiasi attivitá su zerorelativo) comporta l'accettazione delle seguenti regole. Se NON le condividi NON registrarti...).
Infine "il baratto sicuro" (nella colonna sinistra INFO) fornisce tutte le informazioni necessarie per portare avanti con accortezza i baratti e i rapporti che si creano su zerorelativo.
Il "lavoro" di ogni barter (in particolare chi ci usa con continuità e trae vantaggio dal nostro servizio o crede di più in questo progetto) è fondamentale per apportare miglioramenti e può svilupparsi inviandoci alla nostra mail proposte concrete e costruttive, aiutandoci direttamente, o supportando la nostra associazione con un piccolo contributo di 20 euro all'anno (invitiamo a leggere la domanda 38 delle nostre F.A.Q. )
Vorremmo invitare i barter che ci utilizzano a riflettere sulle cose positive nate con il nostro utilizzo (che, come nella vita reale fanno meno notizia :), per quelle negative lavoriamoci insieme.
Grazie per la collaborazione. Lo staff.
mariangela62
domanda
D: mariangela62
10/03/2010 staff, credo che danzonelvento e valeria (e a dire il vero molti altri barter) stiano richiedendo di regolamentare non con delle linee guida ma con vostri interbenti precisi. credo infine che sia importante che voi diciate palesemente se e in quale misura potete intervenire. inserire un regolamento da netiquette non penso sia quello che i barter domandano. in buona sostanza, molti interpretano il fatto che voi vi siate costituiti come associazione come un impegno da parte vostra di tenere a bada comportamenti negativi, furberie ed altro. se non intendete e/o non potete farlo, sarebbe buonissima cosa avvisare tutti anche magari proprio nella home page del vostro sito, in maniera tale che i barter sappiano regolarsi e capiscano bene in quale misura zr come sito ed associazione possa venire in aiuto o meno. spero di essermi spiegata e di aver fatto un po' di chiarezza. quello che molti non capiscono è quanto zr sia intenzionato ad essere presente nelle varie diatribe e problematiche tra barter e quanto noi barter si possa contare sulla vostra protezione e moderazione nei nostri scambi.

grazie come sempre
zerorelativo
risposta
R: zerorelativo
10/03/2010 Ciao Danzonelvento, la risposta voleva essere generale (pur aven do risposto al commento di Valeria1021) e chiaramente si agganciava alle considerazioni espresse nel tuo intervento, che abbiamo letto. I rapporti fra i barter, come chiaramente espresso nelle condizioni del servizio che vengono sottoscritte al momento dell'iscrizione sono di responsabilità dei barter stessi (Punto 11:"Sono consapevole che tutte le transazioni sono di responsabilitá (etica, morale, civile e penale) unica esclusivamente dei barter cioè chi partecipa allo scambio/baratto/prestito...)
Questo per dire che pur stando a cuore allo staff il corretto svolgimento delle transazioni i nostri possono solo essere interventi di "moderazione" o "lancio" di inviti, tranne che nei casi che violano palesemente le condizioni di zerorelativo (in particolare i primi tre punti). La differenza la possiamo fare solo insieme al vostro contributo e aiuto sia segnalandoci annunci o utenti non in linea con le nostre condizioni (scorretto?) sia contribuendo in modo propositivo ad eventuali miglioramenti (e chiaro che per molti è necessaria anche una valutazione sulla programmazione e struttura del sito stesso). Sperando di essere stati esaurienti rinnoviamo l'invito a venirci a trovare a Milano al nostro stand. Grazie per la collaborazione. Lo staff.
danzonelvento
domanda
D: danzonelvento
10/03/2010 scusate staff,come mai rispondete a valeria1021 che fa in effetti una proposta interessante,e non rispondete a me che ho sollevato la questione?
vi ho chiesto un aiuto/consiglio.
zerorelativo
risposta
R: zerorelativo
10/03/2010 Ciao Ritabri, la mail che ci hai inviato ieri è già sufficiente per procedere. Grazie e a prestissimo. Lo staff.
sopra ritabri sotto ritabri
domanda
D: ritabri
10/03/2010 salve Staff ho gia mandato un email..ma con nessuna risposta!ho intenzione di cancellarmi definitivamente da questo sito.come posso procedere?
in attesa di un riscontro.
distinti saluti
zerorelativo
risposta
R: zerorelativo
10/03/2010 Ciao Valeria1021, a breve saranno on line delle linee guida ed invitiamo i barter ad inviarci dei "punti" e le loro considerazioni in merito. E' chiaro che la buona creanza è sempre ben accetta (la gentilezza crea confidenza) ma ci permettiamo di invitare i barter a non stupirsi se ciò non accadesse da parte di alcuni. Come nella vita "reale" anche in quella "virtuale" succede e vi invitiamo a non darne un peso particolare. Grazie per la collaborazione. Lo staff.
Valeria1021
domanda
D: Valeria1021
10/03/2010 caro staff,la questione sollevata da danzonelvento è molto diffusa e purtroppo, quando affidarsi alla buona creanza e lungimiranza degli altri, non è sufficiente,sarebbe bello poter regolamentare, un modello base di comportamento.
visto che, anche il minimo base è già una velleità.
mariangela62
domanda
D: mariangela62
10/03/2010 staff,

come da vostra richiesta vi ho appena inviato mail per la questione mamme

precedente      successiva


promo

Condizioni | Privacy | Associazione | Rassegna Stampa | Partner | Siti Amici | RSS
Use OpenOffice.org    Opera, the fastest and most secure web browser  Creative Commons License