Un commerciante può barattare?

Qualche giorno fa è uscito questo articolo sul Mattino di Napoli che parla di Franco, un barbiere di Prata (Avellino) che accetta in baratto prodotti alimentari in cambio della sua prestazione, con tanto di cartello affisso in vetrina. Rilanciato sulla nostra pagina fb, è emersa una piccola discussione sulla legittimità…

Leggi tutto

Il baratto è illegale

Tranquilli cari barter, per noi è scontato scambiare i nostri oggetti liberamente, però riportiamo una di quelle perplessità che, nel tempo, sono emerse da parte di alcuni quando abbiamo avuto occasione di parlare di zerorelativo e della nostra attività online. All’ennesimo dubbio posto da un conoscente nella serata di ieri…

Leggi tutto

Club de Trueque in Argentina

Club de trueque in Argentina E’ molto interessante questo articolo di IPS che è la principale fonte d’informazione indipendente sul Sud del mondo. Si parla di Club del Trueque in Argentina, ossia “circoli del baratto” e di come lo scambio abbia “un ottimo effetto sull’autostima, soprattutto nel caso dei giovani…

Leggi tutto

Il prestito gratuito su zerorelativo

Nel nuovo zerorelativo puoi prestare nella tua città, gratuitamente, i tuoi oggetti! Puoi condividere con gli altri barter tutte le cose che usi saltuariamente e che ti piacerebbe mettere a disposizione di chi può averne necessità per un determinato periodo di tempo, i tuoi libri, i tuoi cd, gli attrezzi…

Leggi tutto