baratto online


          

Come funziona?


Inserire l'annuncio

Inizia a barattare su ZR Per prima cosa devi iscriverti.
Poi accedi al tuo box inserendo il nickname e la password.
Il primo passo per iniziare a barattare è quello di inserire gli annunci (Nuovo annuncio) dei tuoi oggetti.
Una volta inserito il tuo oggetto, con lo stesso, puoi inoltrare le tue offerte o riceverne.

Torna all'indice



Fare un'offerta di baratto

Istruzioni per inoltrare la tua offerta di baratto su zerorelativo 1. Inserisci l'annuncio dell'oggetto (prima iscriviti) che vuoi barattare con la descrizione, l'immagine e la condizione di scambio

2. Su qualsiasi annuncio trovi la lista degli oggetti che hai inserito.

3. Per inoltrare la tua offerta fai clic e conferma OFFRI » in corrispondenza dell'oggetto che vuoi offrire (vedi immagine es.)

4. L'altro barter riceve "ufficialmente" la tua proposta di scambio (è avvisato via mail) e può accettare o rifiutare la tua offerta.

Quando l'offerta viene accettata, entrambi i barter riceveranno i dati reciproci con una email automatica. Gli stessi dati sono visibili nella sezione "Scambi-Conclusi" alla voce "barter".

Ricorda:
NON sono ammesse trattative di compravendita, il tuo oggetto è la tua moneta!

Torna all'indice



Tieni d'occhio barter e annunci

Tieni d'occhio i barter e gli annunci di baratto I barter che segui
Su ogni annuncio e nella pagina pubblica di ogni barter puoi fare clic su . Nella tua pagina personale nella sezione "I BARTER CHE SEGUI" vedrai "in diretta" gli ultimi movimenti dei tuoi barter preferiti.

Gli oggetti che osservi
Fa' clic su (su ogni annuncio). In questo modo lo "appunti" e lo ritroverai nella tua pagina personale per avere sempre sott'occhio gli annunci che ti interessano.

Torna all'indice



La lista dei desideri

Lascia il feedback al barter con cui hai barattato 1. Entra su "I miei desideri" e compila la tua lista dei desideri. Aggiungi quello che cerchi in cambio dei tuoi oggetti.

2. Ogni barter può vedere subito cosa ti piacerebbe avere in cambio e qual è il tuo livello di desiderio.

3. Una volta inseriti gli oggetti nella tua lista fai clic su "Cerca sul sito" e ti compariranno subito tutti gli annunci che sono di tuo interesse.

Vuoi cercare fra le liste dei desideri dei barter? CERCA DESIDERI

Torna all'indice



Per fare domande ai barter

Richiedi informazioni e chiarimenti sull'oggetto di baratto Sugli annunci
1. Su ogni annuncio (in basso) trovi il "botta e risposta" fra i barter e il titolare di quell'annuncio.

2. Lo spazio è visibile e a disposizione degli iscritti e serve a chiedere chiarimenti, informazioni e notizie sull'oggetto senza rilasciare dati personali.

3. Il barter titolare dell'annuncio riceverà l'avviso della tua domanda (via mail) e tu della sua risposta.

Sulla pagina pubblica
1. Su ogni pagina pubblica (in basso) trovi "Invia un messaggio pubblico a..."
2. Lo spazio è visibile e a disposizione dei barter per chiedere info su annunci e desideri
3. Ne "Il mio profilo" è possibile disattivare la ricezione delle email di avviso

Ricorda:
I commenti fra i barter sono visibili perchè ognuno possa "vigilare" sulla regolarità delle richieste. ZR non è un sito "ibrido" e dalle nostre condizioni non sono ammesse trattative di compravendita.

Torna all'indice



Scambiarsi gli oggetti

Come scambiarsi gli oggetti dopo il baratto 1. Scambio a mano
Il modo più economico e sicuro per scambiarsi gli oggetti è quello di procedere con uno scambio di persona. Lo "scambio a mano" è un ottimo modo per conoscersi e compiere insieme un'attività utile ed un'azione ad alto valore educativo.

2. Invio Postale
Se spedisci gli oggetti puoi scegliere l'invio con prodotti postali. Noi consigliamo di inviare i propri oggetti con prodotti che consentono la tracciatura di spedizione che ti permette di controllare online il percorso del pacco.

3. Corriere convenzionato
Puoi scegliere di spedire con il nostro corriere SDA che applica una tariffa ECONOMY a costi contenuti. In questo modo puoi effettuare una spedizione tracciabile e non espressa con consegna in 3-5 giorni, con il vantaggio del ritiro dell'oggetto direttamente a casa tua. Per attivare la spedizione entra nella tua pagina personale ed in corrispondenza dell'oggetto che vuoi spedire fa clic su " corriere" e segui le indicazioni

4. Barter Viaggiante
Un esempio di solidarietà e coesione fra barter. La categoria Barter Viaggiante (Viaggia) permette di trovare o rendersi disponibili per il trasporto gratuito dei pacchi quando viaggi, che aspetti? Puoi contribuire anche tu a creare "la rete".

La scelta della condizione di scambio è a discrezione di ogni barter

Torna all'indice.



Lasciare il feedback

Lascia il feedback al barter con cui hai barattato 1. Entra nella tua pagina personale (La mia pagina) e vai su "Scambi Conclusi". In corrispondenza dello scambio effettuato trovi "Lascia il feedback".

2. Rilascia sempre il feedback solo una volta ricevuto l'oggetto.

3. In caso di scambio "ripensato" o annullato (vedi FAQ), è possibile inserire un feedback neutro, infatti è sempre bene avere una storia "completa" di ogni barter.

4. I feedbacks servono a "costruire" un'idea complessiva dell'utente e deve sempre essere valutato insieme alla chiarezza delle informazioni fornite (dati, indirizzi, telefono, correttezza e tempestività di risposta) e ai Consiglia (vedi sezione successiva).

5. Il feedback sul dono viene rilasciato solamente dal titolare dell'annuncio al fine di "responsabilizzare" chi fa richiesta del dono stesso. In questo modo chi riceve è stimolato a chiedere informazioni sull'oggetto prima di accettarlo in modo incondizionato. Chi dona, invece, lo fa per puro spirito solidaristico. Prima di accettare è sempre necessario chiedere informazioni sulle modalità di ritiro.

6. Il feedback sul prestito viene rilasciato solo dal titolare dell'annuncio al fine di valutare la puntualità ed il perfetto stato dell'oggetto che si è prestato.

Come funziona?
Il feedback positivo attribuisce un punto (+1), il negativo toglie un punto (-1), il neutro non attribuisce punteggio (0) ed il totale dà la percentuale di scambi positivi.

Torna all'indice



Consiglia il barter che ti piace

Consiglia agli amici barter di Facebook Ti sei trovata/o bene con un barter?

1. Ottimo! Fai clic su "Consiglia", lo trovi nella pagina pubblica di ogni barter.

2. Ogni "Consiglia" sarà un voto espresso a favore del barter che ti piace e la somma dei voti la visualizzi sempre di fianco al bottone (vedi immagine)

3. Insieme ai feedback è molto utile per valutare il gradimento e l'affidabilità di ogni barter ed il tuo contributo è fondamentale per tutta la community.

4. Ogni barter potrà visualizzare i voti ricevuti, per rilasciarli invece è necessario un'account Facebook

Torna all'indice



Come si usa lo "Scorretto?"

Segnala gli annunci scorretti 1. Lo "scorretto" è presente su ogni annuncio per segnalare inserzioni non in linea con le condizioni e le linee guida della community

2. Solo lo staff riceverà e vedrà la segnalazione, valuterà l'annuncio e potrà eventualmente intervenire con rapidità (gli annunci sono tantissimi)

3. La tua partecipazione è fondamentale per mantenere zerorelativo un bel luogo di baratti e mantenere intatto lo "spirito" che anima la community, solo insieme possiamo creare la differenza.

Torna all'indice

Come si fa



Condizioni | Privacy | RSS |