Domande Frequenti

Generali Mail Annunci Offerte Scambi effettuati e feedback Dati Immagini Spedizioni Corriere Modifiche barter

GENERALI

1. Posso comprare o vendere su zerorelativo?
2. Cos'è zerorelativo?
3. Questo sito è gratuito? Per inserire gli annunci si paga?
4. Come funziona?
5. Chi vede i miei dati?

MAIL

6. Perché non mi arriva la mail di conferma iscrizione/richiesta nuova password?
7. Perché non mi arrivano le notifiche?

ANNUNCI

8. Posso inserire prestazioni e consulenze?
9. Che oggetti posso inserire?
10. Quanto durano le inserzioni?
11. Ho tanti oggetti come li inserisco?
12. Posso inserire annunci di ricerca?
13. Posso offrire ricariche telefoniche/oro in grammi?
14. Perché è stato rimosso il mio annuncio?
15. Perché devo rilasciare il feedback a chi accetta il mio dono?

OFFERTE

16. Come faccio un'offerta di baratto?
17. Quali sono le condizioni di scambio?
18. Come inserisco il mio annuncio?
19. Posso offrire lo stesso oggetto a più persone?
20. Come ritrovo tutti i miei annunci?
21. Come accetto il dono/prestito?

SCAMBI EFFETTUATI e FEEDBACK

22. Come rilascio il feedback?
23. Perché non ho ricevuto offerte?
24. Come posso annullare uno scambio?
25. Se decidiamo insieme di annullare lo scambio, che feedback rilascio?
26. Come lascio un feedback negativo senza temerne uno altrettanto negativo?
27. Come sospendo momentaneamente i miei baratti?
28. Ho tantissimi annunci come posso disattivarli tutti insieme?
29. Perché non è elencato il nostro scambio, come rilascio il feedback?

DATI PERSONALI

30. Posso inserire i miei recapiti?
31. Un barter chiede la mia mail per lo scambio, posso lasciarla?
32. Come contatto l'utente una volta avvenuto lo scambio?
33. Mi servono altre informazioni. Come contatto l'utente?
34. Perché nei commenti non devo inserire i miei dati personali?
35. Perché non inserite una "Lista dei cattivi"?

IMMAGINI

36. Perché non riesco a inserire l'immagine?
37. Come modifico l'immagine del mio oggetto?
38. Perchè non riesco a cambiare l'immagine "avatar"?

SPEDIZIONI

39. Chi deve spedire prima?
40. Come posso spedire i miei pacchi?
41. Chi paga le spese di spedizione?
42. Come faccio a non pagare le spese di spedizione?
43. Chi mi assicura che l'altro barter spedisca l'oggetto?

CORRIERE

44. Perchè non arriva il corriere ed ho già pagato il servizio?
45. I dati li ho confermati, ed ora?
46. Ho confermato pagamento e dati perchè non mi arriva la LDV?
47. Perchè mi avete rimborsato il pagamento effettuato?
48. Posso scegliere l'orario di ritiro?
49. Il corriere doveva passare oggi, perchè non ha ritirato il mio pacco??
50. Perchè il corriere ha richiesto il pagamento al destinatario?
51. Ho consegnato il pacco al corriere senza Lettera di Vettura, ed ora?
52. Perché mi è stata richiesta una integrazione di pagamento della spedizione?
53. Come pago la richiesta di integrazione di pagamento della spedizione?

UTENTI

54. Come cambio la password?
55. Come modifico i miei dati o la mia e-mail?
56. Come modifico o rimuovo il mio annuncio?
57. Come posso cambiare il mio nickname?
58. Come cambio la data di scadenza di un'annuncio?
59. Come modifico/cancello un feedback?
60. Come mi cancello da zerorelativo?
61. Perchè sono stato ammonito? è stato disattivato il mio account?
62. Cosa comportano gli ammonimenti dello staff?

Risposte

GENERALI

1. Posso comprare o vendere su zerorelativo?
No, zerorelativo è progettato per accettare il sistema del baratto/dono/prestito gratuito.

2. Cos'è zerorelativo?
E' un sistema di scambio riuso e prestito gratuito al 100%. Qui trovi una sede per i tuoi oggetti inutilizzati e puoi scambiarli, prestarli o donarli.

3. Il sito è gratuito? Per inserire gli annunci si paga?
L'iscrizione a ZR inizialmente è gratuita. Dopo i primi 20 annunci caricati o il primo baratto concluso lo Staff ti chiederà di versare una quota annua di iscrizione dell'importo di 12 euro (1 euro al mese), che è uguale per tutti e che serve per consentire al Progetto di andare avanti e di progredire.

4. Come funziona?
Una volta iscritto inserisci l'oggetto su "Nuovo annuncio". Con l'oggetto inserito (che diventa la tua moneta) procedi con le tue offerte. Lo stesso oggetto può ricevere offerte da altri barter. Per approfondire il funzionamento leggi "Come si baratta?"

5. Chi vede i miei dati?
I dati personali sono visibili solo ai barter con cui si porta a termine la procedura di baratto. Il nickname e la città sono invece visibili a tutti gli utenti. In questa pagina è possibile trovare altre informazioni sulle politiche di riservatezza.

MAIL

6. Perché non mi arriva la mail di conferma iscrizione/richiesta nuova password?
I casi più probabili sono due:

  • E' stata inserita una mail non attiva o non corretta;
  • La mail è stata interpretata dal tuo server di posta come spam (capita!). Prova a controllare quella cartella ed eventualmente abilita il nostro indirizzo alla ricezione delle email.

7. Perché non mi arrivano le notifiche?
Controlla la email registrata su ZR, nel tuo profilo. Ricorda che il sistema ti invia una email automatica quando:

Negli ANNUNCI

  • Viene inserita una domanda nel tuo annuncio
  • Ad una tua domanda su qualsiasi annuncio il barter ti risponde facendo clic su RISPONDI
Nei MESSAGGI PUBBLICI (Su pagina pubblica di ogni barter)
  • Quando si risponde o si replica ad un messaggio
Se ancora non ricevi la notifica è possibile che il tuo server di posta la interpreti come spam (controlla la cartella "Spam" ed abilita il nostro indirizzo) oppure che sia disabilitata la ricezione (Controlla "Il mio profilo").

ANNUNCI

8. Posso inserire prestazioni e consulenze?
Certo! Scambia la tua prestazione con quella di un altro barter o con un suo oggetto, descrivi cosa sai fare e scambia il tuo tempo.

9. Che oggetti posso inserire?
Libri, cd, riviste, telefoni, fumetti, biciclette, macchine da scrivere, computer, collezioni, casa per le vacanze, frigoriferi, divani, cucine, dischi, scooter, automobili, figurine e qualsiasi altra cosa ti passi per la testa e che rispetti le nostre condizioni del servizio.

10. Ho tanti oggetti come li inserisco?
Ti consigliamo di inserire un singolo oggetto (o lotto) per ogni annuncio. Se inserisci un lotto di oggetti, le offerte che riceverai saranno per l'intero lotto.

11. Posso inserire annunci di ricerca?
Vivi il sito in modo attivo, inserisci tutti gli oggetti che hai e che vuoi scambiare.
Quello che cerchi puoi inserirlo fra i tuoi desideri (non fare un'annuncio) e consulta la pagina "cerca"

12. Posso offrire ricariche telefoniche/oro in grammi?
No. Ricariche telefoniche e grammature di oro non è possibile offrirle (annuncio) o richiederle (lista dei desideri), generalmente non rappresentano un baratto ma un pagamento, seppure "indiretto", della merce offerta.

13. Perché è stato rimosso il mio annuncio?
Ne l'annuncio OK! sono elencate le corrette procedure di inserimento di un annuncio che deve rispettare linee guida e condizioni. Lo staff si riserva il diritto di valutarne la correttezza e rimuoverlo. La procedura di rimozione è manuale e sistematica, ma lo staff, data la mole di annunci, non è attualmente in grado di inviarti un preavviso. Se ritieni che si tratti di un'errore non esitare a contattarci. Se ritieni che altri annunci debbano essere rimossi segnalaceli.

14. Perché devo rilasciare il feedback a chi accetta il mio dono?
Il feedback sul dono viene rilasciato unilateralmente solo da chi inserisce il proprio oggetto, questo avviene per "responsabilizzare" il barter che ne chiede la ricezione facendo semplicemente clic su "Accetta il dono". Infatti è probabile che l'oggetto venga donato a determinate condizioni (es.ritiro a domicilio) o chiedendo a chi lo riceve di pagare le spese di spedizione.

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OFFERTE

15. Come faccio un'offerta di baratto?

  • Inserisci il tuo oggetto (Nuovo Annuncio)
  • Su ogni annuncio dei barter ritrovi la lista dei tuoi oggetti da offrire. Fai subito un'offerta!

16. Quali sono le condizioni di scambio?
1. "Accetto proposte di scambio" - Ti arrivano offerte e valuti quale accettare o decidi tu cosa chiedere in cambio
2. "Dono l'oggetto senza volere nulla in cambio" - Regali il tuo oggetto/prestazione. Puoi scrivere nell'annuncio chi deve sostenere le eventuali spese di spedizione.
3. "Presto l'oggetto nella mia città" - Presti gratuitamente il tuo oggetto per un determinato periodo.

17. Come inserisco il mio annuncio?
Una volta iscritto entra su "nuovo annuncio" e descrivi il tuo oggetto. Con il tuo oggetto puoi fare offerte (lo usi come moneta) o le ricevi (altri ti offrono il loro oggetto in cambio del tuo).

18. Posso offrire lo stesso oggetto a più persone?
Si, porterai a termine lo scambio con chi accetta prima. Gli altri barter saranno avvisati (via mail) del ritiro dell'offerta e del suo esito.

19. Come ritrovo i miei annunci?
Entra su "la mia pagina", puoi vedere le inserzioni attive, le inserzioni scadute/rimosse, gli scambi conclusi, i tuoi feedback.

20. Come accetto il dono o il prestito?
Quando sei sicuro di voler ricevere l'oggetto, clicca su "accetto il regalo/prestito". Nel caso di un dono accertati con il barter di chi saranno a carico le spese di spedizione.

SCAMBI EFFETTUATI

21. Come rilascio il feedback?
Quando hai ricevuto l'oggetto entra nella tua pagina personale. Nella sezione SCAMBI CONCLUSI, in corrispondenza dell'oggetto barattato, fai clic su INVIA FEEDBACK. N.B. Il feedback è visibile nelle pagine pubbliche solo quando entrambi i barter lo hanno rilasciato.

22. Perché non ho ricevuto offerte?
Non aspettare le offerte, falle! Descrivi il tuo oggetto ed offrilo per quello che ti interessa. Sul cerca desideri puoi trovare chi cerca già quello che tu offri.

23. Come posso annullare uno scambio?
Gli scambi portati a termine non si possono annullare o rimuovere dalla propria pagina. Ultimata la transazione il barter assume l'impegno di procedere con lo scambio e lo staff, nel caso questa condizione non venga rispettata da una delle parti, si riserva il diritto di procedere, a suo insindacacabile giudizio e senza preavviso, con una delle sanzioni descritte nella FAQ n.61 o con la rimozione definitiva dell'account.
N.B. Dopo 14 giorni dalla conclusione dello scambio, se i barter non riescono ad accordarsi sulla spedizione, lo scambio si può ritenere nullo e rimettere in circolazione il proprio oggetto.

24. Se decidiamo insieme di annullare lo scambio, che feedback rilascio?
Non rilasciare feedback o rilascia un semplice feedback neutro con scritto "Scambio annullato". Attualmente i feedback ricevuti ed inseriti non possono essere rimossi.

25. Come lascio un feedback negativo senza temerne uno altrettanto negativo?
La visibilità del proprio feedback (e di quello della controparte) avviene solo nel momento in cui entrambi lo avrete rilasciato (aggiornamento dell'8/1/2013) E' d'obbligo rilasciare feedback reali e veritieri, in caso contrario lo staff procederà con la disattivazione degli account coinvolti. Invitiamo tutta la community ad individuare chi rilascia feedback non corrispondenti alla realtà.

26. Come sospendo momentaneamente i miei baratti?
Fa clic su in corrispondenza dei tuoi ANNUNCI ATTIVI. In questo modo non riceverai domande sugli oggetti o eventuali offerte e potrai riprendere i baratti più avanti. Gli annunci rimangono nella tua pagina personale (ANNUNCI SCADUTI/RIMOSSI) dove potrai decidere di riattivarli più avanti. La pagina pubblica del barter rimane comunque visibile pertanto è possibile ricevere messaggi pubblici.

27. Ho tantissimi annunci come posso disattivarli tutti insieme?
Attualmente puoi inviare una mail allo staff con oggetto "Disattivazione Temporanea". Possiamo procedere con la disattivazione di tutti i tuoi annunci ma attenzione! Gli annunci rimangono disattivati sulla tua pagina personale (ANNUNCI SCADUTI/RIMOSSI) e l'eventuale riattivazione può avvenire solo con il tuo intervento facendo clic su in corrispondenza di ogni annuncio.

28. Perché non è elencato il nostro scambio, come rilascio il feedback?
E' possibile che uno degli annunci sia stato rimosso perchè non idoneo, seppure già scambiato. In questo caso non figura più fra gli "Scambi conclusi" e non è possibile rilasciare il feedback. Perché è stato rimosso l'annuncio?

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DATI PERSONALI

29. Posso inserire i miei recapiti personali?
No, nell'annuncio non è possibile inserire recapiti personali. Il sistema invierà i tuoi dati solo all'utente con cui concludi lo scambio.

30. Un barter chiede la mia mail per lo scambio, posso lasciarla?
Una volta portato a termine il baratto zerorelativo invia a entrambi i dati reciproci
E' molto importante seguire la procedura al fine di mantenere sempre traccia degli scambi effettuati.
Le transazioni effettuate all'esterno di zerorelativo non consentono l'inserimento del feedback.

31. Come contatto l'utente una volta avvenuto lo scambio?
Terminata la transazione il sistema ti invierà tutti i dati dell'utente e, viceversa, lui riceverà i tuoi.
Seguendo questa procedura potrai rilasciare il tuo feedback sul baratto.

32. Mi servono altre informazioni. Come contatto l'utente?
Per contattare l'utente puoi:

  • Fare domande nel "Botta e risposta" presente in ogni annuncio dei barter
  • Utilizzare i commenti nella pagina pubblica di ogni barter
I commenti sono pubblici e visibili agli utenti al fine di garantire trasparenza sulle trattative, che devono essere di baratto e non di compravendita. Segnalaci sempre (Scorretto?) gli annunci o i commenti non idonei, è molto importante la collaborazione di tutta la community dei barter.

33. Perché nei commenti dei barter non devo inserire i miei dati personali?
Perché è lo spazio dedicato ai chiarimenti, ai suggerimenti e alle informazioni ed è visibile a tutti gli utenti. I tuoi dati saranno comunicati solo al barter con cui concludi la transazione.

34. Perché non inserite una "Lista dei cattivi"?
Le motivazioni principali sono due, la prima pratica e la seconda "legata" alla filosofia della community:

  • Non sono esaustive, anzi potrebbero fuorviare e far calare attenzione nel momento in cui l'utente con cui si procede con lo scambio non è presente (perché magari è nuovo) e per cui si potrebbe ritenere a priori che sia un barter affidabile e per questo evitare di seguire gli accorgimenti elencati de "Il baratto sicuro". D'altra parte potrebbe venire indiscriminatamente inserito chi, magari per un semplice disguido in buona fede (che può capitare) si vede inserito in una lista che non si merita.
  • Le "liste nere" (di qualsiasi genere) sono un palliativo che alimenta paura e circoli viziosi negativi. Il fine di zerorelativo è quello di riportare esempi virtuosi e mettere in pratica attività divertenti ed educative.

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IMMAGINI

35. Perché non riesco a inserire l'immagine?
I formati ammessi sono jpg, jpeg, png, gif. Il sistema supporta il caricamento delle immagini fino a 2mb. Piú grande è l''immagine piú lunghi sono i tempi di caricamento. (Es. 100 kb è perfetta, 1,80 mb è molto grande e i tempi di attesa saranno lunghi). Per ridurre le immagini consigliamo una ricerca online, diversi siti permettono la riduzione.

36. Come modifico l'immagine del mio oggetto?
Per modificare l'immagine puoi caricare direttamente quella nuova "sopra".

37. Perchè non riesco a cambiare l'immagine "avatar"?
E' possibile che una volta inserito il nuovo "avatar" si debba aggiornare la cache del proprio computer e riavviare il browser.

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SPEDIZIONI

38. Chi deve spedire prima?
Conclusa la transazione è importante che i barter si accordino sulle modalità di spedizione e si contattino ad un telefono di rete fissa. Gli oggetti devono essere immediatamente inviati con prodotti postali (o corrieri) che consentono la tracciatura del pacco e, salvo diversi accordi, il barter che spedisce per primo è quello che ha meno feedback positivi. E' possibile scegliere la modalità di spedizione sicura con il nostro corriere convenzionato o scambiare a mano (il metodo migliore). Prima di inviare gli oggetti puoi richiedere al barter tutte le informazioni che ritieni necessarie o contattarci per un'eventuale assistenza.

39. Come posso spedire i miei pacchi?
Le modalità di spedizione sono a discrezione dei barter (a mano - posta - corriere) e prima di inserire annunci è consigliabile valutare con attenzione i costi di spedizione (più l'oggetto è ingombrante e maggiore sarà la spesa) o decidere di scambiare solo a mano.
Per risparmiare sulle spese di spedizione è possibile fare scambi cumulativi o trovare barter viaggianti disposti a trasportare gratuitamente il pacco.

40. Chi paga le spese di spedizione?
Generalmente le spese di spedizione sono a proprio carico.
Questa è la soluzione piú utilizzata, consigliata quando il valore economico dei beni è contenuto (Es. Scambio libri o cd)
Altre soluzioni applicabili:

  • Nel caso un barter abbia un oggetto più voluminoso rispetto a quello scambiato, chi ha speso meno può rimborsare la differenza (Es. Scambio lavatrice con penna stilografica)
  • Nel caso gli oggetti abbiano un valore elevato entrambi i barter possono spedire in contrassegno indicando la medesima cifra per il ritiro del bene. (Es. Scambio orologio con cellulare)
  • Nel caso di ricezione di un dono il barter che riceve può coprire interamente o partecipare alle spese di spedizione

41. Come faccio a non pagare le spese di spedizione?
Quando inserisci l'annuncio seleziona subito "Scambio a mano" e baratta solo con chi è vicino o consulta la categoria barter viaggianti e contatta chi è disposto a trasportare il tuo oggetto.

42. Chi mi assicura che l'altro barter spedisca l'oggetto?
Terminata la transazione ricevi i dati dell'altro barter. Prima di inviare l'oggetto contattalo ad un telefono di rete fissa e spedisci il tuo pacco con corriere o servizio postale con tracciatura. Lo staff ti invita a seguire sempre gli accorgimenti descritti ne "Il baratto sicuro"

CORRIERE

43. Perchè non arriva il corriere ed ho già pagato il servizio?
Una volta effettuato il pagamento per il servizio con il nostro corriere convenzionato, è necessario confermare i dati di ritiro e consegna del pacco. Solo a quel punto possiamo procedere con la richiesta di ritiro. I dati si possono confermare in due modi:

  • Effettuato il pagamento con Paypal vieni reindirizzato alla pagina di conferma dati
  • Dalla tua pagina personale (LA MIA PAGINA):
    • Vai su SCAMBI CONCLUSI
    • Fa clic su " Spedisci" in corrispondenza dell'oggetto da spedire
    • Fa clic su "ATTENZIONE Se hai già pagato CONFERMA qui i dati della spedizione per attivare la richiesta di ritiro"

44. I dati li ho confermati, ed ora?
Una volta confermati i dati è necessario procedere con il pagamento.

  • Entra nella tua pagina personale
  • Vai su SCAMBI - Conclusi
  • Fai clic su "Spedisci" in corrispondenza dell'oggetto da spedire
  • Calcola peso e paga la tariffa

45. Ho confermato pagamento e dati perchè non mi arriva la LDV?
L'invio della LDV non è automatico ma attivato "manualmente" dallo staff che provvede ad inviarti la LDV entro 24h dal tuo pagamento (escluso festivi)

46. Perchè mi avete rimborsato il pagamento effettuato per il corriere?
I casi più probabili sono due:

  • Il tuo pacco è destinato a Isole e Calabria e richiede una diversa tariffa
  • Il peso volumetrico del pacco è superiore al peso reale e richiede una tariffa diversa

47. Posso scegliere l'orario di ritiro?
Non è possibile definire un orario preciso di ritiro. Generalmente il ritiro del corriere è stabilito al pomeriggio (dalle 14.30 alle 18) ma in alcune zone (in particolare piccoli centri) è possibile che il corriere ritiri solo al mattino (dalle 8.30 alle 12.30). Il ritiro avviene sempre in giorni lavorativi pertanto è possibile inserire il luogo di lavoro come indirizzo di ritiro.

48. Il corriere doveva passare oggi, perchè non ha ritirato il mio pacco?
La causa potrebbe essere dovuta da una di queste motivazioni:

  • Il nominativo e l'indirizzo di ritiro non sono chiari, controlla con attenzione che nella portone o nel citofono risulti evidente il nominativo del mittente, l'operatore deve riuscire a trovarti facilmente.
  • Quotidianamente il sito del corriere offre delle Comunicazioni operative sul servizio (Notizie da Sda) dove specifica possibili problemi nello svolgimento del servizio dovuti a cause di forza maggiore.
Se il corriere non ritira il giorno successivo a quello prestabilito effettua una segnalazione su spedizioni@zerorelativo.it, provvederemo ad inoltrare nuova richiesta di ritiro o a rimborsarti la spedizione.

49. Perchè il corriere ha richiesto il pagamento al destinatario?
Come indicato su pagina di spedizione (Come funziona?), nella pagina di conferma dati di ritiro e consegna (Conferma dati), e nelle nostre e-mail di conferma spedizione, è sempre necessario stampare e "attaccare" ai pacchi spediti la lettera di vettura (LDV) ricevuta dal mittente. In mancanza di LDV il corriere richiede il pagamento al destinatario.

50. Ho consegnato il pacco al corriere senza Lettera di Vettura, ed ora?
Comunicacelo immediatamente ed invia subito al destinatario del tuo pacco la Lettera di Vettura (via mail e prima della consegna). Deve essere stampata e consegnata al corriere come "attestato" di pagamento, spiegandogli che il mittente non l'aveva allegata al pacco.
Se il corriere è già passato si tratta di concordare immediatamente una nuova consegna (Call Center SDA - numero a pagamento - 199-113366). L'abbonato al servizio è l'Associazione Zerorelativo e tu sei il referente per la tua spedizione.

51. Perché mi è stata richiesta una integrazione di pagamento della spedizione effettuata?
Ti abbiamo richiesto una integrazione perché la spedizione che avevi effettuato è risultata con un peso (volumetrico o tassabile) superiore a quanto ci è stato comunicato (può capitare). E' importante che la misurazione del pacco avvenga in modo preciso, infatti pochi centimetri di differenza possono generare un peso volumetrico differente, con possibile cambio di tariffa.

52. Come pago la richiesta di integrazione di pagamento della spedizione?
Puoi effettuare un pagamento attravero Paypal, con carta di credito, all'indirizzo spedizioni@zerorelativo.it o effettuare una donazione per l'importo richiesto.

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MODIFICHE BARTER

54. Come modifico la password?
Entra su "il mio profilo", poi "modifica password"

55. Come modifico i miei dati o la mia e-mail?
Una volta eseguito l'accesso puoi entrare sul tuo profilo (Il mio profilo) e modificare i dati inseriti.

56. Come modifico/rimuovo il mio annuncio?
Su "La mia pagina" vedi le tue inserzioni attive, fai clic sulle icone a fianco per modificarle o rimuoverle.

57. Come modifico il nickname?
Il nickname, una volta scelto, non è modificabile, al fine di garantire una corretta identificazione da parte di tutti i barter.

58. Come modifico la data di scadenza di un annuncio?
Entra nella tua pagina personale o sul tuo annuncio e fai clic sull'icona modifica.
Poi clicca il calendario e seleziona la nuova data di scadenza o inserisci la data nella casella (gg/mm/aaaa).

59. Come modifico/cancello un feedback?
Al fine di mantenere integra la storia di ogni barter non è possibile cancellare modificare o annullare i feedbacks rilasciati in nessun caso.

60. Come mi cancello da zerorelativo?
Per cancellarsi da zerorelativo è necessario:

  • Concludere tutte le operazioni di scambio
  • Inviarci una mail (la stessa utilizzata per la registrazione) con i dati
  • Se ti va di riportarci le motivazioni, ci saranno molto utili per migliorare il servizio
Se vuoi semplicemente sospendere i baratti per un certo periodo puoi leggere la faq n.26.

61. Perchè sono stato ammonito? è stato disattivato il mio account?
Lo staff effettua quotidianamente controlli sulla regolarità delle operazioni svolte ed in seguito a comportamenti scorretti (vedi linee guida), inesattezze o incongruenze riscontrate nei dati inseriti, annunci non idonei (vedi l'annuncio efficace) e commenti non pertinenti può "sanzionare" l'account (senza dover fornire necessariamente un preavviso) con una delle modalità descritte alla FAQ successiva n.62. Se ritieni che si tratti di un'errore non esitare a contattarci.

62. Cosa comportano gli ammonimenti dello staff?
Per utilizzare ZR è necessario rispettare linee guida e condizioni del servizio, in linea più generale le regole e i principi della netiquette. Lo staff provvederà a "sanzionare" l'account seguendo queste modalità:

  • Ammonimento: è un semplice richiamo dello staff, al terzo verrà applicato uno dei punti seguenti (anche senza ammonimento preventivo)
  • Disattivazione degli annunci: tutti gli annunci dell'utente vengono contemporaneamente disattivati e sarà necessario procedere con la riattivazione di ognuno da parte dell'utente.
  • Sospensione temporanea: l'account non potrà utilizzare ZR per un certo periodo di tempo (minimo una settimana)
  • Sospensione definitiva: l'account è definitivamente sospeso.
Se ritieni che si tratti di un'errore non esitare a contattarci.

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