Cuccia fai da te con un vecchio maglione

Con la fine dell’inverno è tempo di fare pulizia negli armadi e tra i cassetti. Il consueto cambio stagionale che coinvolge il nostro guardaroba potrebbe condurci ancora una volta a guardare con sospetto vecchi maglioni che, nonostante non vengano indossati da lungo tempo, ci ostiniamo a conservare perché troppo legati affettivamente al ricordo che rappresentano.

Se non volete proprio privarvi di questi capi ma al tempo stesso non avete più posto in casa per concedervi il lusso di conservarli una soluzione c’è: fateli diventare una simpatica cuccia per il vostro animale domestico!

Leggi anche: Come trasformare una maglietta in bikini!

Il procedimento è semplicissimo e in un solo colpo otterrete numerosi risultati: gatto felice, armadi liberi e la possibilità di continuare ad avere accanto i vostri capi preferiti!

Prima di iniziare controllate di aver a portata di mano: un vecchio maglione, un cuscino quadrato, un para spifferi, ago e filo.

  1. Il primo passo è girare il maglione al rovescio. Se il vostro capo presenta un collo molto invadente tagliatelo e poi cucite da parte a parte l’apertura un tempo destinata al passaggio di testa e collo.

  2. Quindi girate di nuovo la maglia, riprendete in mano ago e filo e cucite suguendo una linea immaginaria che lega un’ascella all’altra.

  3. A questo punto passando per la base del capo inserite un cuscino che sarà bloccato in alto proprio dalla cucitura che avrete appena realizzato.

  4. Prendete il vostro para spifferi (o se non lo avete potete procurarvi in qualsiasi negozio di forniture tessili un’imbottitura morbida) e inseritelo in una manica facendolo uscire piano piano dal lato opposto.

  5. Imbottita la vostra cuccia passate a sigillarne le estremità, cioè i polsi della maniche e la base del maglione. Potete decidere se cucire il tutto, applicare delle zip o, in alternativa, delle chiusure in velcro che vi permetteranno in seguito di sfilare le imbottiture e lavare la vostra cuccia-maglione.

  1. Ci siamo quasi! Ora dovrete semplicemente cucirne insieme i polsi, unendoli sulla base del maglione e decorarli con un nastro, un fiocco o quello che più preferite.

Il vostro animale domestico sarà felicissimo di riposarsi su questa morbidissima cuccia che avrete realizzato con le vostre stesse mani.