Gel fai da te ai semi di lino

Al giorno d’oggi sul mercato si trova una varietà veramente incredibile di prodotti dedicati allo styling dei capelli: spume, gel, cere e lacche, ognuna presente in innumerevoli formulazioni che vanno dal soft allo strong, dal wet al dry, dal lucido all’opaco per rispondere a tutte le esigenze dei consumatori. Non è quindi difficile rintracciare tra gli scaffali della grande distribuzione il cosmetico che promette di risolvere i problemi dei nostri capelli anche se, come spesso accade, non è tutto oro quel che luccica. La qualità di questi prodotti non è infatti sempre garantita dal momento che, bisogna ricordalo, molte volte contengono sostanze che non solo potrebbero minare la nostra bellezza ma persino la nostra salute. Elementi quali petrolati, siliconi e conservanti non sono certo amici del benessere del nostro organismo!

Doveroso quindi controllare la lista degli ingredienti prima dell’acquisto e, ancora meglio, quando possibile, realizzare da soli ciò che ci serve!

Se ad esempio avete l’abitudine di utilizzare quotidianamente gel per capelli, con questa semplice ricetta potrete creare il vostro prodotto per lo styling in pochi minuti, direttamente in casa vostra, in modo da essere veramente sicuri di curare alla vostra chioma un cosmetico naturale al 100%!

Leggi anche: Cuccia fai da te con un vecchio maglione

Ingredienti:

  • 30 gr di semi di lino
  • 200 ml d’acqua
  • 2 cucchiai di succo di limone

Preparazione:

Mettete i semi di lino in un colino o in un infusore ed immergeteli in un pentolino riempito con l’acqua. Spostate sul fuoco e dopo aver portato ad ebollizione, lasciate sul fornello per altri 5-10 minuti.

Trascorso questo tempo mettete a riposare il tutto. Dovrete attendere minimo un’ora perché il liquido si rapprenda e diventi gel.

A questo punto aggiungete 2 cucchiai di succo di limone mescolando delicatamente e riponete il tutto in un barattolo o in un dispenser.

Essendo privo di conservanti il vostro gel handmade andrà conservato in frigo e consumato entro una settimana!

Commenti chiusi