Cosa fare dei vecchi asciugamani?

Stanno arrivando le vacanze, si cominciano ad aprire armadi e scatoloni per cercare gli asciugamani da mare tanto accuratamente riposti. Ma si sa, dopo qualche anno anche il migliore degli asciugamani deve essere sostituito, per un motivo o per un altro. Cosa fare con il vostro fidato compagno che vi ha accompagnato durante le vacanze? Il più delle volte ci si limita a tagliarlo per trasformarlo in stracci per pulire i mobili o i pavimenti, o come rivestimento per la cuccia dei nostri animali a quattro zampe.

Si può fare di più, ecco alcune idee facile e alla portata di tutti.

Ad esempio, tagliando a strisce i vecchi asciugamani si possono ricavare delle ottime salviette per pulire i bambini durante i cambi di pannolino, ma non solo; tagliando e cucendo opportunamente i bordi possono trasformasi anche in vivaci bavaglini da portare sempre con voi.

Non bisogna essere particolarmente portati per il taglia e cuci per realizzare  facilmente oggetti utili e pratici. Ad esempio un paraspifferi in vista dell’inverno: è sufficiente realizzare un tubo di stoffa, da riempire con della gommapiuma, per trasformare il vecchio asciugamano in un salsicciotto paraspifferi.

La spugna degli asciugamani è anche perfetta per realizzare dei tappetini da bagno, che possono essere abbelliti a piacere con inserti di stoffa e bordi ricamati. Assorbiranno l’acqua senza problemi e potrete lavarli in lavatrice!

Chi ha a disposizione più tempo può realizzare, con uno o più asciugamani ritagliati a strisce sottili e tutte uguali e con una rete per tappeti antiscivolo, acquistabile nei negozi di bricolage,  un tappeto sofficissimo e altamente assorbente, legando alla rete le strisce di spugna una alla volta.

Un’altra idea è quella di piegare l’asciugamano a metà e creare delle tasche con delle cuciture, per realizzare un porta oggetti comodissimo da appendere dietro la porta del bagno per tenere a portata di mano tutto ciò vi serve. Con l’aggiunta di un piccolo nastrino, questo porta oggetti può essere arrotolato su stesso, per venire in viaggio con voi ed aiutarvi a tenere il bagno in ordine anche in vacanza.

Le idee sono ancora molte, più creativi e più difficili, questi sono solo alcuni consigli alla portata di tutti. Chi ha delle abilità di cucito può sbizzarrirsi con ogni tipo di oggetto dalle borse per la spiaggia ai guanti da forno, alle sacche porta tutto.

 

Commenti chiusi