Meravigliosi giardini in miniatura

Alzi la mano chi fra noi ama il verde e la natura ma non può permettersi di avere un giardino! Soprattutto chi vive nelle grandi città è condannato a sospirare ogni volta che vede un angolo di verde e ad invidiare i giardini di amici e parenti. I più fortunati hanno balconi da riempire di fiori nell’illusione di avere uno spazio verde a disposizione.

Una soluzione pratica, divertente, e altamente decorativa a questo problema sono i mini giardini fai da te. Con un po’ di creatività possiamo ridar vita a vasi rotti, bicchieri incrinati, bottiglie riciclate o magari addirittura la boccia che il pesce rosso non usa più, per creare dei meravigliosi angoli verdi che sembrano uscire direttamente dalle favole.

Tutto ciò che ci serve sono pochissimi materiali, che troviamo direttamente in natura: terra, sassi di forme e dimensioni diverse da organizzare a piacere, muschio e licheni e piante grasse, sopratutto nelle varietà più piccole, alte fino a 2 cm. Per i più creativi, piccoli complementi di arredo che possono essere costruiti in legno ma che si possono trovare anche in commercio.

Ecco qualche idea da cui prendere spunto per creare queste meraviglie:

I vasi rotti richiedono un po’ più di manualità, ma le loro realizzazioni lasciano a bocca aperta.

I vasi più grandi danno vita a delle vere foreste

Qui possiamo vedere come dei piccoli contenitori tondi si possano trasformare in giardini pensili.

I vasi che ospitano i vostri giardini possono essere di ogni forma e dimensione, anzi la loro forza sta proprio nella varietà.

Le bottiglie di plastica possono essere riutilizzate in moltissimi modi, questa è solo un’idea per chi ha molto spazio che desidera riempire.

I bicchieri sono dei giardinetti che possono essere posizionati in qualunque parte della casa, per dare colore e freschezza dappertutto


I giardini così creati possono durare fino a 8 anni, senza richiedere altre cure se non essere annaffiati, con pochissima acqua o con un nebulizzatore. Vi trasmetteranno felicità e rilassatezza, arricchendo la vostra casa con un angolo verde creato da voi.

Commenti chiusi