Pietre e sassi per il giardino: 6 idee creative

Torniamo a parlare di giardini, il nostro argomento estivo preferito, per cui si prestano numerose soluzioni creative di riciclo e riciclo creativo.

In particolare, parliamo di un materiale molto usato nella sistemazione dei giardini, per avere aree colorate e inedite, per tenere in ordine le aiuole, per delimitare gli spazi e per dare vita a delle fontanelle d’acqua.

A cosa ci riferiamo? Alla pietra naturalmente!

Un materiale da sempre usato per decorare le zone esterne in modo semplice, restando un materiale naturale non inquinante,  eccellente nel momento della decorazione e della progettazione del vostro giardino, in particolare per rendere interessanti anche gli angoli non particolarmente affascinanti e più nascosti.

Di solito le pietre usate in giardino sono di forma arrotondata, disponibili in diverse tipologie. Ma anche la ghiaia è un’amica utile e versatile, in grado di arricchire qualunque spazio e creare contrasto con il manto erboso. Ecco qualche idea per usare le pietre come decorazione:Sistemare delle pietre per delimitare le aiuole crea un contrasto affascinante ed originale. In aggiunta si possono riempire gli spazi fra una pianta e l’altra di ghiaia. Un’idea sorprendente è quella di utilizzare la vernice che brilla al buio, sia per delimitare i sentieri sia per le pietre compongono il vialetto. Di giorno si caricheranno grazie ai raggi solari e di notte brilleranno indicando il giusto percorso.

Sistemare invece delle pietre in strutture di forme irregolari, da arricchire con piante a tema, ad esempio piante aromatiche o fiori, dà un tocco di creatività al vostro spazio.

Delle rocce sistemate in modo da simulare un dirupo naturale creano un paesaggio quasi fiabesco, del quale non vi stancherete mai.

   

Chi ha più tempo a manualità può ricorrere alle pietre per decorare il vialetto di accesso al giardino. In questo caso è preferibile scegliere dei ciottoli tondi e preparare in anticipo il disegno che si vuole realizzare.

     

In alternativa, riempiendo di sassi, ciottoli e pietre delle gabbie di metallo, si possono creare tavoli o costruzioni originali di puro scopo decorativo.

Dei sassi, lavati e poi colorati e decorati a piacere diventano dei promemoria, per ricordarsi delle proprie piante o anche per delimitare i sentieri in modo originale.

I sassi sono anche un elemento di facile utilizzo e di ottima resa per alcune decorazioni casalinghe, di cui parleremo nel prossimo articolo.

Commenti chiusi