Cosmetici rotti? Nessun problema con questo metodo

In questi giorni di viaggi capita spesso di riempire valigie e beauty case, svuotare valigie e beauty case, cambiare il contenuto di borse e borsette e organizzare i nostri cosmetici in pochette da portare sempre con noi. Ma, con tutti questi spostamenti, gli incidenti sono dietro l’angolo. Quante volte è capitato di lasciar cadere il beauty case per sbaglio e trovare tutti gli ombretti polverizzati?  E quante volte la confezione del blush è caduta rovinosamente a terra? Un disastro, soprattutto visto il prezzo di alcuni cosmetici. Cosa fare allora? Continuare a truccarsi cercando di raccogliere i frammenti di trucco o buttare tutto?

C’è una soluzione migliore e molto semplice da mettere in pratica per riuscire a risolvere il problema in modo definitivo: ripararli. Come?

Tutto ciò di cui avrete bisogno è:

  • qualche goccia di alcol etilico denaturato (etanolo);
  • una siringa senza ago o un contagocce;
  • pellicola trasparente;
  • il prodotto danneggiato, ovviamente

Raccogliete i residui di prodotto e riposizionateli nel contenitore originario. Copritelo con la pellicola trasparente per alimenti e sbriciolate le parti rimaste integre, in modo da ottenere una polverina sottile.

A questo punto il prodotto sembra ancora più danneggiato di prima e il danno non è stato riparato, come procedere? Con l’aiuto di una siringa o di un contagocce aggiungete qualche goccia di alcool. Ne bastano 2 o 3 per un ombretto e circa una decina per un prodotto più grande come il blush o la cipria.

A questo punto a polverina diventerà malleabile, quasi cremosa ma non troppo densa; mescolate con delicatezza per ottenere un impasto ben omogeneo, in modo che sia più facile ricomporre il cosmetico danneggiato all’interno del suo contenitore. Fate molta attenzione a livellare per bene la superficie, eliminando tutte le eventuali protuberanze e le bolle d’aria, che provocherebbero di nuovo la rottura del prodotto. Una moneta è perfetta per fare questo lavoro con cura.

Una volta finito lasciate  il contenitore aperto per tutta la notte in modo che l’alcool possa evaporare. Al mattino il prodotto sarà come nuovo!

Non abbiate timore, l’alcool evaporerà completamente e non ci saranno danni per la vostra pelle.

Commenti chiusi