Pneumatici e colori per un giardino super

Il desiderio di rendere più accogliente lo spazio esterno della vostra casa è ancora forte ma non avete bancali a disposizione? Niente paura, altri materiali possono venire in vostro soccorso, ad esempio gli pneumatici.

Fortemente inquinanti se dispersi dell’ambiente, sono però un oggetto che con un tocco di colore può essere riutilizzato in moltissimi modi diversi, dalle fioriere alle altalene.

Solo in Europa, ogni anno, oltre 2 milioni di tonnellate di pneumatici in disuso finisce nelle discariche, a volte coinvolti in enormi roghi dall’altissimo potere inquinante. Aiutate l’ambiente riciclando questo materiale tanto resistente quanto utile per il vostro giardino.

Lavateli con cura, soprattutto nella parte interna per trasformarli in tavolini e poltrone. Con colori atossici dipingeteli come più preferite per un tocco contemporaneo e creativo che non guasta mai.

Ecco le idee migliori da cui prendere spunto:

Quanti di voi da bambini hanno avuto un’altalena ricavata da un vecchio pneumatico? Riproponete la stessa idea a figli e nipotini, il divertimento sarà lo stesso. Facilissima da realizzare, il segreto sta tutto nello scegliere un ramo robusto per appenderla ed evitare incidenti.

Gli pneumatici possono diventare delle graziose fioriere sovrapponibili. Al loro interno potete nascondere dei vasi oppure, nel caso siano disposti direttamente in giardino, potete riempirli di terriccio e piantarvi ciò che più vi piace.

Sempre per i bambini che dire invece di questi dondoli? Tagliate a metà lo pneumatico e fissatevi un’asse di legno, accuratamente carteggiata e dipinta. Il gioco è fatto!

Interrando gli pneumatici nell’orto potrete separare le varie qualità di piante.

Con un po’ di fantasia due pneumatici di dimensioni diverse diventano una tazza colorata da usare come fioriera.

Sovrapponendo due pneumatici della stessa dimensione e fissandoli fra loro con delle viti avrete un contenitore perfetto per nascondere ciò che non volete lasciare in bella vista.

Con un po’ di manualità uno pneumatico può diventare un pouf molto grazioso sia da esterno che da interno. Ricordatevi di coprire il buco centrale con un’asse di legno, per un po’ di comodità in più.

Cosa state aspettando?

Commenti chiusi