6 idee originali per dare nuova vita a latte e lattine!

Tutti noi abbiamo in casa dei prodotti in scatola. Certo, non sono molto salutari ma sono indubbiamente comodi e pratici quando andiamo di fretta e abbiamo poco tempo per cucinare.

Queste confezioni di latta, che siano del tonno, di legumi o di pelati, una volta terminate fanno sempre la stessa fine: vengono prontamente gettate nell’immondizia.

Ma perché non provare a dare una seconda vita a tutti questi barattoli anziché buttarli?

La latta è un materiale molto versatile e con un po’ di fantasia possiamo trasformare latte e lattine in deliziosi complementi d’arredo o semplicemente in oggetti di grande utilità.

Ecco qualche idea:

Lanterne

Con qualche forellino qua e la e l’aggiunta di un fil di ferro per creare il manico, i vostri barattoli di pomodori si trasformeranno in magiche lanterne.. perfette per il giardino o per il terrazzo!

Portapenne

Con barattoli di latta di varie dimensioni, incollati su un pezzo di compensato e aggiungendo una spruzzata di colore, otteniamo un elegante portapenne da scrivania

Vasi per piantine

Potete semplicemente lavare i barattoli e lasciarli al naturale oppure dare un tocco di colore, aggiungete la terra, la vostra piantina e il vasetto è presto fatto!

 

 

 

Porta asciugamani

Con la stessa tecnica utilizzata per il portapenne possiamo realizzare degli eleganti e pratici porta asciugamani da appendere alla parete o da appoggiare sull’armadietto del bagno. Per dare un tocco di personalità in più possiamo impreziosirli decorandoli con la tecnica del decoupage.

 

 

Posacenere

Con le lattine di bibite invece possiamo realizzare degli originali posacenere o sottobicchieri, semplicemente eliminando la parte superiore della lattina e ricavando dalla parte restante delle striscioline di circa 1,5 cm che andranno poi ripiegate su se stesse, fino a formare un intreccio a forma di stella.

 

Portacandele

E per finire delle scatolette di tonno o di sardine che si trasformano  in eleganti portacandele, solo con l’aggiunta di qualche nastro o merletto.

 

Insomma, prima di buttare una scatoletta di latta pensateci due volte perché le idee per riciclarle sono veramente infinite, basta avere un po’ di fantasia e di creatività!

 

 

Commenti chiusi