Riciclo creativo: da vecchie T-shirt a coloratissimi tappeti

Tutti i noi abbiamo in casa magliette che non indossiamo più ; perché rovinate, sformate o semplicemente perché non ci piacciono più come un tempo.

Eppure per un motivo o per un altro aspettiamo sempre per liberarcene, così ci ritroviamo a riporle nell’armadio ad ogni cambio stagione con l’idea che prima o poi le metteremo.

Ma avete mai pensato di donare una seconda vita agli indumenti che non usate più?

Certo si possono donare, scambiare o regalare ma c’è anche un’altra modo per riutilizzare le magliette ormai smesse: il riciclo creativo!

Oggi infatti vi mostreremo come delle vecchie magliette possono trasformarsi in fantastici tappeti colorati. Ecco due proposte facilissime da realizzare:

Tappeto su rete

Occorrente

  •  Magliette
  • Una rete morbida ( che potete trovare nei negozi di bricolage)
  • Forbici

Iniziate tagliando a striscioline larghe 2-3 cm le vostre magliette, dopodiché tagliate ogni strisciolina sulla lunghezza, in modo da avere tanti nastri di 5-6 cm circa. Tagliate la rete delle dimensioni desiderate. A questo punto non dovrete fare altro che prendere ogni striscia ottenuta e legarla attorno a 2-3 quadratini della rete. Il lavoro richiede il suo tempo ma è semplicissimo e il risultato vi stupirà!

 

 

Tappeto intrecciato

Occorrente

  • Magliette
  • Forbici
  • Macchina da cucire (o ago e filo)

Il secondo progetto è un pochino più laborioso ma non è particolarmente difficile da realizzare; basta mettersi d’impegno e ritrovare un po’ di manualità..e di pazienza!

Come per il primo tappeto, iniziate tagliando le vostre T shirt in tante striscioline di 5 cm. Unite le striscioline tra loro con ago e filo (magari suddividendole per colori) in modo da formare un’unica grande striscia. Ripetete il procedimento per tre volte in modo da avere le tre grandi strisce da poter intrecciare. Ora armatevi di tanta pazienza ed iniziate a creare la vostra treccia di tessuto. Ovviamente più magliette avete da riciclare più lunga sarà la treccia e più grande sarà il vostro tappeto. Arrotolate la treccia su se stessa e cucitela mano a mano che andate avanti in modo da fissare il tutto e dare finalmente forma al vostro tappeto. Continuate fin quando non avrete finito..et voila’!

 

Certo.. Sono progetti che richiedono un po’ di tempo e di pazienza, ma vedrete che alla fine la soddisfazione vi ripagherà di tutti gli sforzi!

Commenti chiusi