Riciclo creativo: nuova vita ai rotoli di carta!

Sembra incredibile, eppure da un rifiuto così insignificante come un rotolo di carta igienica possono nascere graziose creazioni e oggetti d’arredo molto particolari ed eleganti!

Come ben sappiamo, infatti, con un po’ di fantasia tutto si può trasformare. E non vi preoccupate se non avete molta manualità perché quelle che vi proponiamo oggi sono idee davvero semplici e alla portata di tutti!

Portamatite

Per realizzare questi portamatite non dovrete fare altro che dare un tocco di colore ai vostri rotoli o magari rivestirli con pezzetti di stoffa o di carta colorata. Potete farne uno singolo oppure assemblarne tre o quattro insieme in modo da creare un vero e proprio organizer da scrivania.

Confezioni regalo

Un’altra idea molto carina consiste nel trasformare i rotoli di carta in piccole confezioni per impacchettare qualche regalino. Inserite il regalo all’interno e piegate i lembi su entrambi i lati del rotolo in modo da chiuderlo. Personalizzatelo a vostro gusto e piacimento, aggiungete un nastrino e il gioco è fatto!

Animaletti e personaggi

Ecco un’idea perfetta per chi ha dei bimbi; che ne dite di creare simpatici animaletti o qualche personaggio dei cartoni animati? I vostri piccoli saranno entusiasti e vorranno sicuramente aiutarvi a realizzare questo lavoretto creativo. Tagliate il rotolo a striscioline e assemblate il tutto con un qualche punto di colla nei punti in cui volete collegare i pezzetti di carta. Con l’aggiunta di colori e fiocchetti il risultato sarà davvero carinissimo!

Ghirlanda

Per realizzare questa ghirlanda la prima cosa da fare è colorare i rotoli con tempere, colori acrilici o spray. Una volta asciutti tagliate ogni tubo in 5 anelli uguali di circa 2 cm di larghezza e date ad ogni anello la forma di un petalo. Mettete un po’ di colla alla base di un anello e unitelo ad un altro  con una molletta; continuate aggiungendo tutti gli anelli dando la forma che preferite e lasciate asciugare.

Con la stessa tecnica possiamo realizzare un elegante soprammobile..

..o, dando una forma a cuore, una decorazione per delle candeline

Insomma, le idee per dare una seconda vita ai rotoli di carta sono davvero infinite quindi date libero sfogo alla vostra fantasia!

Commenti chiusi