6 idee per riciclare le scatole di cereali

Pasta, thè, merendine, cereali, riso; la maggior parte dei prodotti che siamo soliti acquistare al supermercato  vengono confezionati in scatole di cartone.

Scatole che una volta terminate vengono prontamente gettate nell’immondizia, creando montagne di inutili rifiuti. Il cartone, infatti, è un materiale molto versatile e può essere riutilizzato per svariati lavoretti di riciclo e fai da te.

Avete mai pensato, ad esempio, a  quanti progetti possiamo realizzare utilizzando le scatole dei cereali?

Ecco qualche idea:

  • Portadocumenti

La scatola dei cereali ha la forma perfetta per essere trasformata in un originale portariviste o portadocumenti da scrivania, utile anche per tenere in ordine libri e quaderni

  • Organizer per cassetti

Le scatole dei cereali sono perfette anche per creare degli utilissimi organizer per cassetti in cui riporre tutti quei piccoli oggetti che solitamente teniamo in giro per casa. Decorateli come vi più vi piace rivestendoli con carta regalo o colorata e l’effetto sarà ancora più carino.

  • Cornici

Un’altra idea molto carina consiste nel trasformare le scatole in graziose cornici. Tagliate il cartoncino delle dimensioni della vostra foto e date la forma di una cornice dopodiché rivesti telo con carta colorata. Ripetete il procedimento per due volte. Unite i due pezzi con qualche punto di colla lasciando una fessura per inserire la vostra foto et voilà!

  • Bidoncino per rifiuti

Tagliate la parte superiore della scatola e verniciatela con la pittura che preferite. Decoratela aggiungendo scritte e nastri colorati e posizionatela dove preferite, sarà perfetta per riporre piccoli rifiuti di carta, cartacce o altri oggettini.

  • Notebook e biglietti fai da te

Con i ritagli delle scatole dei cereali, potete realizzare anche dei bellissimi notebook o dei biglietti fai da te per i vostri regali. Vi basterà partire dai cartoni delle scatole dei cereali e poi decorare le vostre creazioni a vostro piacimento!

  • Spolette per il lavoro a maglia

Ritagliando dei pezzetti di cartone potete anche creare delle spolette per gomitoli di lana e cotone, in modo da tenerli sempre ordinati e a portata di mano.

 

 

Commenti chiusi