Giochi per i gatti fai da te: qualche idea semplice e veloce

I gatti sono animali molto curiosi, amano divertirsi e hanno bisogno di continui stimoli per tenere allenati riflessi ed intelligenza. Ci sono moltissime attività che potete fare con i vostri amici pelosi e, se avete un pò’ di manualità e di fantasia, potete provare a costruire per loro dei giochini, semplici ma utili, che li terranno svegli e vivaci!

I gatti amano arrampicarsi e nascondersi, allora perchè non costruire una struttura che permetta loro di farlo? In commercio se ne trovano di molto costose ma possiamo ottenere un risultato simile semplicemente assemblando delle scatole di cartone e facendo qualche foro qua e la. I più esperti potranno cimentarsi in un questo progetto utilizzando del compensato, al posto del cartone, azzardando a forme più particolari e laboriose. Il risultato sarà più bello e sicuramente più duraturo.

Avete delle scatoline o rotoli di carta igienica da buttare? Allora questo è il progetto che fa per voi. Create una piccola piramide con i rotoli di carta, tenendoli insieme con del nastro o della colla. Mettete un biscottino dentro ai rotoli e lasciate che il vostro gatto trovi il modo per recuperarlo, dopodiché lasciate che si gusti il suo premio! Potete fare la stessa cosa con vecchie scatole di cartone o contenitori inutilizzati ma sostituendo il croccantino con una ‘preda’. In ogni caso, fate attenzione alla grandezza dei fori, dovranno avere la misura della zampina o poco più.

Semplice ma di grande effetto. Forate dei tappi di sughero con un punteruolo e fate passare dei nastrini colorati, meglio se ondulati. Metteteli per terra e fateli rotolare davanti al vostro gatto, si metterà subito a caccia!

Con lo stesso principio potete realizzare un altro tipo di ‘preda’, utilizzando semplicemente degli scampoli di stoffa che andrete ad unire con dello spago ad un bastoncino di legno, o di plastica.

Per chi invece è un po’ più abile con ago e filo..ecco un simpatico topino

Ed infine l’immancabile..tiragraffi. Non ci sono regole precise da seguire, costruitelo a vostra fantasia, ma soprattutto in modo che sia di gradimento al vostro cucciolo. Cartoni, tubi, corde, palline, nastri sono perfetti. Sperimentate e cercate di capire cosa si avvicina più ai gusti del vostro micio.

Come vedete non è necessario spendere un capitale per far divertire i nostri amici pelosi, perciò date sfogo a creatività e fantasia, i vostri amici vi ringrazieranno..e anche il vostro portafogli!

Commenti chiusi