Gel igienizzante mani fai da te

Tenere le mani pulite e igienizzate è molto importante per la nostra salute ma capita spesso di ritrovarci in giro senza avere la possibilità di lavarle, soprattutto se stiamo fuori tutto il giorno a lavoro, al parco, sui mezzi pubblici, in macchina.

In questi casi occorre in nostro aiuto l’igienizzante mani, comodo, pratico e sempre pronto all’uso. In commercio ne esistono di tutti i tipi ma, come sempre, possiamo crearne uno altrettanto efficace in casa, in modo veloce e con pochi ingredienti. Vediamo insieme come fare:

Occorrente:

  • Acqua 40 g
  • Carragenina 2g
  • Glicerina 10g
  • Alcool buongusto 45g
  • Oli essenziali di Tea Tree 8 gocce, di Limone 10 gocce, di Lavanda 10 gocce

In una bilancina di precisione unite l’acqua alla carragenina (un gelificante naturale che potete trovare tranquillamente anche online) mescolate bene e lasciate riposare 10 minuti.

A parte unite l’alcool buongusto (quello che si usa in cucina per preparare liquori etc) alla glicerina e agli oli essenziali; mescolate bene.

Trascorsi i 10 minuti riprendete il recipiente con acqua e carragenina e frullate con un mixer fino a quando il composto diventerà un gel molto denso. A questo punto, poco per volta aggiungete l’ alcool  e gli oli, continuando a frullare finché il tutto sarà ben amalgamato e più liquido.

Il vostro gel igienizzante mani super profumato è pronto, non vi resta che travasarlo in un piccolo contenitore e portarlo sempre con voi, in borsetta, nello zaino, in macchina, ovunque!

 

Commenti chiusi