Generali Mail Annunci Offerte Scambi effettuati e feedback Dati Immagini Spedizioni Modifiche barter
GENERALI
1. Posso comprare o vendere su zerorelativo?
2. Cos'è zerorelativo?
3. Questo sito è gratuito? Per inserire gli annunci si paga?
4. Come funziona?
5. Chi vede i miei dati?
MAIL
6. Perché non mi arriva la mail di conferma iscrizione/richiesta nuova password?
7. Perché non mi arrivano le notifiche?
ANNUNCI
8. Posso inserire prestazioni e consulenze?
9. Che oggetti posso inserire?
10. Quanto durano le inserzioni?
11. Ho tanti oggetti come li inserisco?
12. Posso inserire annunci di ricerca?
13. Posso offrire ricariche telefoniche/oro in grammi?
14. Perché è stato rimosso il mio annuncio?
15. Perché devo rilasciare il feedback a chi accetta il mio dono?
OFFERTE
16. Come faccio un'offerta di baratto?
17. Quali sono le condizioni di scambio?
18. Come inserisco il mio annuncio?
19. Posso offrire lo stesso oggetto a più persone?
20. Come ritrovo tutti i miei annunci?
21. Come accetto il dono/prestito?
SCAMBI EFFETTUATI e FEEDBACK
22. Come rilascio il feedback?
23. Perché non ho ricevuto offerte?
24. Come posso annullare uno scambio?
25. Se decidiamo insieme di annullare lo scambio, che feedback rilascio?
26. Come lascio un feedback negativo senza temerne uno altrettanto negativo?
27. Come sospendo momentaneamente i miei baratti?
28. Ho tantissimi annunci come posso disattivarli tutti insieme?
29. Perché non è elencato il nostro scambio, come rilascio il feedback?
DATI PERSONALI
30. Posso inserire i miei recapiti?
31. Un barter chiede la mia mail per lo scambio, posso lasciarla?
32. Come contatto l'utente una volta avvenuto lo scambio?
33. Mi servono altre informazioni. Come contatto l'utente?
34. Perché nei commenti non devo inserire i miei dati personali?
35. Perché non inserite una "Lista dei cattivi"?
IMMAGINI
36. Perché non riesco a inserire l'immagine?
37. Come modifico l'immagine del mio oggetto?
38. Perchè non riesco a cambiare l'immagine "avatar"?
SPEDIZIONI
39. Chi deve spedire prima?
40. Come posso spedire i miei pacchi?
41. Chi paga le spese di spedizione?
42. Come faccio a non pagare le spese di spedizione?
43. Chi mi assicura che l'altro barter spedisca l'oggetto?
CORRIERE
44. Perchè non arriva il corriere ed ho già pagato il servizio?
45. I dati li ho confermati, ed ora?
46. Ho confermato pagamento e dati perchè non mi arriva la LDV?
47. Perchè mi avete rimborsato il pagamento effettuato?
48. Posso scegliere l'orario di ritiro?
49. Il corriere doveva passare oggi, perchè non ha ritirato il mio pacco??
50. Perchè il corriere ha richiesto il pagamento al destinatario?
51. Ho consegnato il pacco al corriere senza Lettera di Vettura, ed ora?
52. Perché mi è stata richiesta una integrazione di pagamento della spedizione?
53. Come pago la richiesta di integrazione di pagamento della spedizione?
UTENTI
54. Come cambio la password?
55. Come modifico i miei dati o la mia e-mail?
56. Come modifico o rimuovo il mio annuncio?
57. Come posso cambiare il mio nickname?
58. Come cambio la data di scadenza di un'annuncio?
59. Come modifico/cancello un feedback?
60. Come mi cancello da zerorelativo?
61. Perchè sono stato ammonito? è stato disattivato il mio account?
62. Cosa comportano gli ammonimenti dello staff?
1.
Posso comprare o vendere su zerorelativo?
No, zerorelativo è progettato per accettare il sistema del
baratto/dono/prestito gratuito.
2.
Cos'è zerorelativo?
E' un sistema di scambio riuso e prestito gratuito al 100%. Qui trovi una sede per i tuoi oggetti inutilizzati
e puoi scambiarli, prestarli o donarli.
3.
Il sito è gratuito? Per inserire gli annunci si paga?
L'iscrizione a ZR è totalmente gratuita.
4.
Come funziona?
Una volta iscritto inserisci l'oggetto su "Nuovo annuncio". Con l'oggetto inserito (che diventa la tua moneta) procedi con le tue offerte. Lo stesso oggetto può ricevere offerte da altri barter.
Per approfondire il funzionamento leggi "Come si baratta?"
5.
Chi vede i miei dati?
I dati personali sono visibili solo ai barter con cui si porta a termine la procedura di baratto. Il nickname e la città sono invece visibili a tutti gli utenti.
In questa pagina è possibile trovare altre informazioni sulle politiche di riservatezza.
6.
Perché non mi arriva la mail di conferma iscrizione/richiesta nuova password?
I casi più probabili sono due:
7.
Perché non mi arrivano le notifiche?
Controlla la email registrata su ZR, nel tuo profilo. Ricorda che il sistema ti invia una email automatica quando:
Negli ANNUNCI
8.
Posso inserire prestazioni e consulenze?
Certo! Scambia la tua prestazione con quella di un altro barter o con un suo oggetto, descrivi cosa sai fare e scambia il tuo tempo.
9.
Che oggetti posso inserire?
Libri, cd, riviste, telefoni, fumetti, biciclette, macchine da scrivere, computer, collezioni, casa per le vacanze, frigoriferi, divani, cucine, dischi, scooter, automobili, figurine e qualsiasi
altra cosa ti passi per la testa e che rispetti le nostre condizioni del servizio.
10.
Ho tanti oggetti come li inserisco?
Ti consigliamo di inserire un singolo oggetto (o lotto) per ogni annuncio. Se inserisci un lotto di oggetti, le offerte che riceverai saranno per l'intero lotto.
11.
Posso inserire annunci di ricerca?
Vivi il sito in modo attivo, inserisci tutti gli oggetti che hai e che vuoi scambiare.
Quello che cerchi puoi inserirlo fra i tuoi desideri (non fare un'annuncio) e consulta la
pagina "cerca"
12.
Posso offrire ricariche telefoniche/oro in grammi?
No. Ricariche telefoniche e grammature di oro non è possibile offrirle (annuncio) o richiederle (lista dei desideri), generalmente non rappresentano un baratto
ma un pagamento, seppure "indiretto", della merce offerta.
13.
Perché è stato rimosso il mio annuncio?
Ne l'annuncio OK! sono elencate le corrette procedure di inserimento di un annuncio che deve rispettare linee guida e condizioni. Lo staff si riserva il diritto di valutarne la correttezza e rimuoverlo. La procedura di rimozione è manuale e sistematica, ma lo staff, data la mole di annunci, non è attualmente
in grado di inviarti un preavviso. Se ritieni che si tratti di un'errore non esitare a contattarci. Se ritieni che altri annunci debbano essere rimossi segnalaceli.
14.
Perché devo rilasciare il feedback a chi accetta il mio dono?
Il feedback sul dono viene rilasciato unilateralmente solo da chi inserisce il proprio oggetto, questo avviene per "responsabilizzare" il barter
che ne chiede la ricezione facendo semplicemente clic su "Accetta il dono". Infatti è probabile che l'oggetto venga donato a determinate condizioni (es.ritiro a domicilio) o chiedendo a chi lo riceve di pagare le spese di spedizione.
15. Come faccio un'offerta di baratto?
16.
Quali sono le condizioni di scambio?
1. "Accetto proposte di scambio" - Ti arrivano offerte e valuti quale accettare o decidi tu cosa chiedere in cambio
2. "Dono l'oggetto senza volere nulla in cambio" - Regali il tuo oggetto/prestazione. Puoi scrivere nell'annuncio chi deve sostenere le eventuali spese di spedizione.
3. "Presto l'oggetto nella mia città" - Presti gratuitamente il tuo oggetto per un determinato periodo.
17.
Come inserisco il mio annuncio?
Una volta iscritto entra su "nuovo annuncio" e descrivi il tuo oggetto. Con il tuo oggetto puoi fare offerte (lo usi come moneta) o le ricevi (altri ti offrono il loro oggetto in cambio
del tuo).
18.
Posso offrire lo stesso oggetto a più persone?
Si, porterai a termine lo scambio con chi accetta prima. Gli altri barter saranno avvisati (via mail) del ritiro dell'offerta e del suo esito.
19.
Come ritrovo i miei annunci?
Entra su "la mia pagina", puoi vedere le inserzioni attive, le inserzioni scadute/rimosse, gli scambi conclusi, i tuoi feedback.
20.
Come accetto il dono o il prestito?
Quando sei sicuro di voler ricevere l'oggetto, clicca su "accetto il regalo/prestito". Nel caso di un dono accertati con il barter di chi saranno a carico le spese di spedizione.
21.
Come rilascio il feedback?
Quando hai ricevuto l'oggetto entra nella tua pagina personale. Nella sezione SCAMBI CONCLUSI, in corrispondenza dell'oggetto barattato, fai clic su INVIA FEEDBACK. N.B. Il feedback è
visibile nelle pagine pubbliche solo quando entrambi i barter lo hanno rilasciato.
22.
Perché non ho ricevuto offerte?
Non aspettare le offerte, falle! Descrivi il tuo oggetto ed offrilo per quello che ti interessa. Sul cerca desideri puoi trovare chi cerca già
quello che tu offri.
23.
Come posso annullare uno scambio?
Gli scambi portati a termine non si possono annullare o rimuovere dalla propria pagina. Ultimata la transazione il barter assume l'impegno di procedere con lo scambio e lo staff,
nel caso questa condizione non venga rispettata da una delle parti, si riserva il diritto di procedere, a suo insindacacabile giudizio e senza preavviso, con una delle sanzioni descritte nella FAQ n.61 o con la rimozione
definitiva dell'account.
N.B. Dopo 14 giorni dalla conclusione dello scambio, se i barter non riescono ad accordarsi sulla spedizione, lo scambio si può ritenere nullo e rimettere in circolazione il proprio oggetto.
24.
Se decidiamo insieme di annullare lo scambio, che feedback rilascio?
Non rilasciare feedback o rilascia un semplice feedback neutro con scritto "Scambio annullato". Attualmente i feedback ricevuti ed inseriti non possono
essere rimossi.
25.
Come lascio un feedback negativo senza temerne uno altrettanto negativo?
La visibilità del proprio feedback (e di quello della controparte) avviene solo nel momento in cui entrambi lo avrete rilasciato (aggiornamento
dell'8/1/2013) E' d'obbligo rilasciare feedback reali e veritieri, in caso contrario lo staff procederà con la disattivazione degli account coinvolti. Invitiamo tutta la community ad individuare chi rilascia feedback non corrispondenti
alla realtà.
26.
Come sospendo momentaneamente i miei baratti?
Fa clic su in corrispondenza dei tuoi ANNUNCI ATTIVI. In questo modo non riceverai domande sugli oggetti o eventuali offerte
e potrai riprendere i baratti più avanti. Gli annunci rimangono nella tua pagina personale (ANNUNCI SCADUTI/RIMOSSI) dove potrai decidere di riattivarli
più avanti. La pagina
pubblica del barter rimane comunque visibile pertanto è possibile ricevere messaggi pubblici.
27.
Ho tantissimi annunci come posso disattivarli tutti insieme?
Attualmente puoi inviare una mail allo staff con oggetto "Disattivazione Temporanea". Possiamo procedere con la disattivazione di tutti i tuoi annunci ma attenzione!
Gli annunci rimangono disattivati sulla tua pagina personale (ANNUNCI SCADUTI/RIMOSSI) e l'eventuale riattivazione può avvenire solo con il tuo intervento facendo clic su in corrispondenza
di ogni annuncio.
28.
Perché non è elencato il nostro scambio, come rilascio il feedback?
E' possibile che uno degli annunci sia stato rimosso perchè non idoneo, seppure già scambiato. In questo caso non figura
più fra gli "Scambi conclusi" e non è possibile rilasciare il feedback.
Perché è stato rimosso l'annuncio?
29.
Posso inserire i miei recapiti personali?
No, nell'annuncio non è possibile inserire recapiti personali. Il sistema invierà i tuoi dati solo all'utente con cui concludi lo scambio.
30.
Un barter chiede la mia mail per lo scambio, posso lasciarla?
Una volta portato a termine il baratto zerorelativo invia a entrambi i dati reciproci
E' molto importante seguire la procedura al fine di mantenere sempre
traccia degli scambi effettuati.
Le transazioni effettuate all'esterno di zerorelativo non consentono l'inserimento del feedback.
31.
Come contatto l'utente una volta avvenuto lo scambio?
Terminata la transazione il sistema ti invierà tutti i dati dell'utente e, viceversa, lui riceverà i tuoi.
Seguendo questa procedura potrai rilasciare
il tuo feedback sul baratto.
32.
Mi servono altre informazioni. Come contatto l'utente?
Per contattare l'utente puoi:
33.
Perché nei commenti dei barter non devo inserire i miei dati personali?
Perché è lo spazio dedicato ai chiarimenti, ai suggerimenti e alle informazioni ed è visibile a tutti gli utenti. I tuoi
dati saranno comunicati solo al barter con cui concludi la transazione.
34.
Perché non inserite una "Lista dei cattivi"?
Le motivazioni principali sono due, la prima pratica e la seconda "legata" alla filosofia della community:
35.
Perché non riesco a inserire l'immagine?
I formati ammessi sono jpg, jpeg, png, gif. Il sistema supporta il caricamento delle immagini fino a 2mb. Piú grande è l''immagine piú lunghi sono i
tempi di caricamento. (Es. 100 kb è perfetta, 1,80 mb è molto grande e i tempi di attesa saranno lunghi). Per ridurre le immagini consigliamo una ricerca online, diversi siti permettono la riduzione.
36.
Come modifico l'immagine del mio oggetto?
Per modificare l'immagine puoi caricare direttamente quella nuova "sopra".
37.
Perchè non riesco a cambiare l'immagine "avatar"?
E' possibile che una volta inserito il nuovo "avatar" si debba aggiornare la cache del proprio computer e riavviare il browser.
38.
Chi deve spedire prima?
Conclusa la transazione è importante che i barter si accordino sulle modalità di spedizione e si contattino ad un telefono di rete fissa. Gli oggetti devono essere immediatamente
inviati con prodotti postali (o corrieri) che consentono la tracciatura del pacco e, salvo diversi accordi, il barter che spedisce per primo è quello che ha meno feedback positivi.
Prima di inviare gli oggetti puoi richiedere al barter tutte le informazioni che ritieni necessarie o contattarci per un'eventuale assistenza.
39.
Come posso spedire i miei pacchi?
Le modalità di spedizione sono a discrezione dei barter (a mano - posta - corriere) e prima di inserire annunci è consigliabile valutare con
attenzione i costi di spedizione (più l'oggetto è ingombrante e maggiore sarà la spesa) o decidere di scambiare solo a mano.
Per risparmiare sulle spese di spedizione è possibile fare scambi cumulativi o trovare
barter viaggianti disposti a trasportare gratuitamente il pacco.
40.
Chi paga le spese di spedizione?
Generalmente le spese di spedizione sono a proprio carico.
Questa è la soluzione piú utilizzata, consigliata quando il valore economico dei beni è contenuto (Es.
Scambio libri o cd)
Altre soluzioni applicabili:
41.
Come faccio a non pagare le spese di spedizione?
Quando inserisci l'annuncio seleziona subito "Scambio a mano" e baratta solo con chi è vicino o consulta la categoria barter viaggianti e contatta chi è disposto a trasportare il tuo oggetto.
42.
Chi mi assicura che l'altro barter spedisca l'oggetto?
Terminata la transazione ricevi i dati dell'altro barter. Prima di inviare l'oggetto contattalo ad un telefono di rete fissa e spedisci il tuo pacco con corriere
o servizio postale con tracciatura. Lo staff ti invita a seguire sempre gli accorgimenti descritti ne "Il baratto sicuro"
54.
Come modifico la password?
Entra su "il mio profilo", poi "modifica password"
55.
Come modifico i miei dati o la mia e-mail?
Una volta eseguito l'accesso puoi entrare sul tuo profilo (Il mio profilo) e modificare i dati inseriti.
56.
Come modifico/rimuovo il mio annuncio?
Su "La mia pagina" vedi le tue inserzioni attive, fai clic sulle icone a fianco per modificarle o rimuoverle.
57.
Come modifico il nickname?
Il nickname, una volta scelto, non è modificabile, al fine di garantire una corretta identificazione da parte di tutti i barter.
58.
Come modifico la data di scadenza di un annuncio?
Entra nella tua pagina personale o sul tuo annuncio e fai clic sull'icona modifica.
Poi clicca il calendario e seleziona la nuova data di scadenza o inserisci la
data nella casella (gg/mm/aaaa).
59.
Come modifico/cancello un feedback?
Al fine di mantenere integra la storia di ogni barter non è possibile cancellare modificare o annullare i feedbacks rilasciati in nessun caso.
60.
Come mi cancello da zerorelativo?
Per cancellarsi da zerorelativo è necessario:
61.
Perchè sono stato ammonito? è stato disattivato il mio account?
Lo staff effettua quotidianamente controlli sulla regolarità delle operazioni svolte ed in seguito a comportamenti scorretti (vedi
linee guida), inesattezze o incongruenze riscontrate nei dati inseriti,
annunci non idonei (vedi l'annuncio efficace)
e commenti non pertinenti può "sanzionare" l'account (senza dover fornire
necessariamente un preavviso) con una delle modalità descritte alla FAQ successiva n.62.
Se ritieni che si tratti di un'errore non esitare a contattarci.
62.
Cosa comportano gli ammonimenti dello staff?
Per utilizzare ZR è necessario rispettare linee guida
e condizioni del servizio, in linea più generale
le regole e i principi della netiquette. Lo staff provvederà a "sanzionare" l'account seguendo queste modalità: