Login
Community
Categorie
Community
-
Home
- Come si fa
- Linee guida
Linee guida per la community
Il baratto è un gesto di attenzione verso uno stile di vita risparmioso e attento a consumi intelligenti. Per rendere i tuoi baratti piacevoli, segui linee guida e condizioni del servizio:
-
Comprendi dove sei
Chiediti perchè sei qui prima di barattare. Renditi conto che ZR non è un sito di annunci di vendita: diverso è l'approccio con i barter ed inconsueta è la trattativa
(non c'è denaro).
Su ZR non ti arricchisci (nel senso economico) e non fai "affari", ma in modo critico e consapevole condividi i tuoi beni con altre persone.
-
Sii corretto ed educato
La community dei barter è formata da tante persone diverse. Non tutte potrebbero pensarla come te o vedere le cose come le vedi tu. Le motivazioni al baratto di ognuno possono essere differenti. Sii rispettoso e comportati sempre educatamente.
-
Baratto prima di tutto
L'azione di barattare è la cosa che ti accomuna ai barter e gli scambi vengono prima delle opinioni. Ciò non esclude che il baratto più
viene trattato con "sensibilità" e maggiore sarà la possibilità di scambiare i tuoi oggetti.
-
Fai offerte congrue
Nel baratto il valore attribuito agli oggetti è relativo, ma ti invitiamo a procedere sempre con offerte congrue e di buon senso, quelle che vorresti ricevere anche tu.
-
Sii tranquillo e attivo
Vivi con tranquillità i tuoi scambi, imparerai a conoscere i barter e nuovi modelli di consumo. Segnalaci sempre annunci che non fanno per noi attraverso lo "Scorretto?",
creare una community evoluta è un compito che dobbiamo portare avanti insieme.
-
Sii costruttivo
Concepisci i tuoi annunci o i tuoi messaggi al fine di essere costruttivo, per chiarire meglio la situazione o la discussione. Azioni di disturbo o provocazione (aka flame) saranno ammonite dallo staff e possono portare all'esclusione dal sito.
-
Partecipa attivamente
Migliorare la community dipende anche dalla tua partecipazione, puoi darci una mano cosi:
- Segnalaci attraverso lo "Scorretto?" annunci non in linea con le condizioni del servizio
- Inviaci proposte concrete e critiche costruttive. Segnalaci testi o "meccanismi" non chiari, non ti garantiamo di risolverli a breve, ma ci proveremo.
- Se hai competenze tecniche e ritieni di poterci essere utile partecipa allo sviluppo, sei benvenuta/o!